Bill Gates rinuncia allo Spazio e si concentra sui problemi della Terra: investimento in controtendenza?

Il fondatore di Microsoft preferisce restare con i piedi sul nostro pianeta. “Dovremmo spendere la stragrande maggioranza delle nostre risorse per risolvere i problemi sulla Terra.

Bill Gates contro la corsa verso lo spazio – Computermagazine.it

La tendenza dell’ultimo periodo, tra i miliardari, sembra essere quella di camminare nello spazio. E’ quasi diventata prassi abitudinaria, promuovere viaggi interstellari all’insegna del divertimento. Questo, l’abbiamo visto con SpaceX di Elon Musk e con Blue Origin di Jeff Bezos. Secondo le ultime indiscrezioni, sembra proprio che, Bill Gates, non sia interessato ad investire nel campo dei viaggi spaziali. Sono anni che, grazie alla Gates Foundation, il fondatore di Microsoft, investe centinaia di milioni di dollari per contrastare malattie come malaria, HIV. Gates, non si scaglia, però, del tutto contro i soldi spesi per le azioni al di fuori del pianeta Terra. L’utilizzo dei satelliti per monitorare i cambiamenti climatici, o per migliorare la connettività nelle aree più difficili da raggiungere, non sono da sottovalutare. Anzi, queste azioni possono rivelarsi utili per migliorare la convivenza con il nostro pianeta.

LEGGI ANCHE: Finisce l’intesa tra Elon Musk e Jeff Bezos: ora battute al veleno per la rivalità nella conquista allo Spazio

L’unico miliardario che non fugge dalla Terra

Nel corso della chiacchierata con il portale mediatico della CNN, Bill Gates ha fatto delle importanti considerazioni, abbattendo ogni minima speranza di un suo investimento per azioni extraterrestri. Le priorità, per Bill, sono altre, e non includono la corsa verso lo spazio. “Possiamo sbarazzarci della malaria e della tubercolosi, e di tutte le terribili malattie nei paesi poveri, questo sarà il mio prossimo obiettivo”. Durante l’intervista, Gates, anche se si è dichiarato contrario a spendere cifre esorbitanti solo per favorire viaggi nello spazio, non ha sferrato alcun colpo basso a Elon Musk o Jeff Bezos. Anzi, ci sono state addirittura delle parole lusinghiere sul CEO di Tesla: “E’ importante dire che quello di Elon con Tesla è uno dei più grandi contributi al cambiamento climatico mai dati. Sottovalutarlo non è una buona idea”. 

Bill Gates e le missioni in Nigeria – Computermagazine.it

LEGGI ANCHE: Un regalo dallo Spazio: l’incredibile foto dell’eclisse che ha oscurato l’Antartide

L’interesse di Gates per i paesi poveri

Quando si tratta di investire il proprio denaro, ognuno pensa a diversi modi d’utilizzo. Se Bezos, ad esempio, ha deciso di investire nel fenomeno del turismo spaziale, Bill Gates, non ha mostrato alcun interesse a partecipare a tale corsa nello spazio. Ha scelto, infatti, di restare sulla Terra e dedicare le sue risorse alla fondazione che prende il suo nome. Da vero e proprio filantropo, Gates, si concentra nella lotta alle malattie nei Paesi poveri. I successi sono tanti, partendo dall’aver sconfitto la cecità fluviale in Niger.

Impostazioni privacy