Un regalo dallo Spazio: l’incredibile foto dell’eclisse che ha oscurato l’Antartide

Eclissi solare totale di dicembre 2021 osservata dall’Antartide. Il Sole oscurato dalla Luna per quasi due minuti.

L’eclissi vista dall’Antartide – Computermagazine.it

Ci ritroviamo davanti ad un evento più unico che raro. Letteralmente, poiché nel 2021 si è verificata una sola eclissi, ed è avvenuta il 4 dicembre di quest’anno. L’eclissi ha raggiunto il suo picco alle 07:44 Universal Time (UTC) e ha avuto una durata di due minuti. Purtroppo, per la posizione geografica, non tutti hanno potuto godere di questo spettacolo raro. Le eclissi solari complete, infatti, sono rare nelle regioni polari perché sono limitate alla superficie terrestre, con il Sole che illumina ogni polo solo una parte dell’anno. L’ultima eclissi solare totale in Antartide appartiene al lontano novembre 2003. Secondo delle previsioni, la prossima non sarà prima del 2039.

LEGGI ANCHE: Il rover cinese Yutu-2 scatta una foto misteriosa sulla faccia nascosta della Luna

Le testimonianze fotografiche

Come abbiamo detto, il fenomeno non è stato seguito da molti, proprio perché verificatosi in una parte del mondo poco accessibile a tutti. Hanno assistito solo pochi scienziati ed esperti pagando circa 1000 dollari per godersi la vista privilegiata, accampandosi con le tende in mezzo ai ghiacci e pinguini. Nonostante tutto, il sacrificio (economico e anche di salute a causa delle temperature molto basse) è stato ricompensato. La vista era eccellente e ha permesso di assistere alle fasi più importanti dell’eclissi. Altre testimonianze giungono dai quei pochi, fortunati, che hanno catturato fotografie così belle da poter concorrere per il primo posto nei concorsi fotografici.

LEGGI ANCHE: NASA: Perseverance assieme al terzo campione di Marte ci regala una foto aliena incredibile

Immagine catturata da Petr Horalek a bordo dell’aereo – Computermagazine.it

Le immagini del giorno della NASA

Una delle fotografie che la NASA ha giudicato positivamente è stata quella di Petr Horalek, che ha catturato uno scatto emozionante dall’oblò dell’aereo sul quale volava. Nella foto è possibile vedere con totale chiarezza l’anello di fuoco che si forma intorno all’ombra causata dalla presenza della Luna che copre una parte del Sole. L’altra immagine suggestiva arriva dal satellite della NASA DSCOVR, che consente di ottenere fotografie uniche del pianeta Terra. Le immagini catturate dal satellite vengono pubblicate sul sito ufficiale della NASA. Nel caso dell’immagine che descrive l’eclissi solare di qualche giorno fa, è possibile notare una macchia scura nella zona inferiore della Terra che corrisponde all’ombra della Luna. In queste ore, gli appassionati dell’astrologia, sono in cerca degli scatti più accattivanti per vivere quest’emozione rara.

Impostazioni privacy