Xiaomi lancia la sua TV Stick 4K, una piccola chiavetta per grandi spettacoli

Mancava solo lei, ed infine eccola qui: Xiaomi ha presentato la sua TV Stick 4K. Una chiavetta che trasforma le TV in… smart TV, e che al suo interno offrirà un ricco panorama di gestione tra app e l’immancabile software Android TV.

Xiaomi TV Stick 4K: la nuova generazione passa all'Ultra HD - 20122021 www.computermagazine.it
Xiaomi TV Stick 4K: la nuova generazione passa all’Ultra HD – 20122021 www.computermagazine.it

Xiaomi è pronta per buttarsi nel mondo delle smart TV con la sua nuova Xiaomi TV Stick 4K. Una alternativa alle ben più note Chromecast di Google e Fire di Amazon. La primissima informazione che salta all’occhio è la completa assenza della “preposizione” Mi nel nome del prodotto, di recente presentato e già disponibile sul sito ufficiale del colosso cinese. Come a volersi discostare da un passato in cui “Mi” caratterizzava il nome di ogni prodotto dell’azienda.

Altro grande passo in avanti per quanto riguarda il prodotto specifico lo ritroviamo nella risoluzione. L’output migliora, passando da un formato Full HD al ben più comune e sfruttato Ultra HD, o meglio, il 4K. Un’informazione resa nota in primis dal nome della chiavetta, Xiaomi TV Stick 4K, che fa dell’Ultra HD il suo indiscusso cavallo di battaglia. Come detto, i competitor di Xiaomi in questo contesto saranno sicuramente Google ed Amazon, rispettivamente con i loro Chromecast 4K e Fire TV 4K.

POTREBBE INTERESSARTI –> Xiaomi Days il nuovo Volantino MediaWorld a sorpresa con sconti mozzafiato ma solo fino al 20 Dicembre

Specifiche tecniche della Xiaomi TV Stick 4K

Così come big G ed il prodotto dell’eCommerce, TV Stick 4K gira su base Android TV 11, con preinstallati i servizi di visione contenuti multimediali più famosi tra cui Netflix, Amazon Prime Video e YouTube. Oltre alla più alta risoluzione, viene rinnovato anche l’hardware sotto il cofano della chiavetta. Aumenta la RAM per un’esperienza ancor più fluida e piacevole.

Mi TV Stick, la vecchia generazione - 20122021 www.computermagazine.it
Mi TV Stick, la vecchia generazione – 20122021 www.computermagazine.it

Esattamente come accade con Chromecast e Fire TV, la Xiaomi TV Stick 4K sarà in grado di trasformare qualsiasi televisore in smart TV. Il design resta il medesimo della scorsa generazione, in una scocca che misura 106,8 x 29,4 x 15,4 millimetri, ed un peso di 42,8 grammi. Il colore è sempre il nero con i materiali plastici che restano invariati. L’alimentazione passa attraverso una micro USB, mentre il collegamento con il televisore è ovviamente l’HDMI.

POTREBBE INTERESSARTI –> Qui si proteggono i dati degli Italiani: un enorme datacenter che previene dai 50 ai 70 mila attacchi hacker al giorno

Prezzo e disponibilità nel nostro paese

Nonostante il prodotto sia attualmente presente sul sito di Xiaomi, non sappiamo ancora il prezzo con cui verrà proposto, ma sopratutto quando sarà disponibile in Italia. Basandoci su quanto visto in passato con la generazione precedente, ci aspettiamo una spesa intorno ai 40-50 euro al lancio.

Impostazioni privacy