Natale sulla ISS: ecco come stanno festeggiando nello Spazio gli astronauti

Festeggiamenti e celebrazioni anche nello spazio. Gli auguri più calorosi arrivano proprio dagli astronauti.

Ecco come gli astronauti trascorrono il Natale lontano dalla Terra – Computermagazine.it

Continua una tradizione iniziata nel lontano 1968 con Apollo 8. Parliamo dei festeggiamenti natalizi nello Spazio. Mentre tutti noi stiamo festeggiando, seduti alle nostre tavole, scambiando regali e mangiando il cibo natalizio, anche nello spazio, gli astronauti, hanno trovato il modo di festeggiare il Natale. E’ la volta dell’italiana Samantha Cristoforetti, immortalata in una foto mentre fluttua insieme ad un albero di Natale indossando un cappello natalizio.

LEGGI ANCHE: La passata di pomodoro spaziale: prodotta con i pomodori di Marte

I festeggiamenti sulla Stazione Spaziale Internazionale

Vi è una lunga tradizione di festeggiamenti legata alla Stazione Spaziale Internazionale. Gli ultimi auguri arrivano dagli astronauti della NASA, Mike Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker, Kate Rubins e Soichi Noguchi della JAXA Japan Aerospace Exploration Agency. Grazie a loro, è stato possibile comprendere lo spirito con cui tutti stanno affrontando quest’anno difficile, trasmettendo un messaggio di forza. Sulla stazione ISS vengono organizzati, da diversi anni, i pranzi natalizi. Già a partire dal 1968, i primi cosmonauti coraggiosi dell’Apollo 8, festeggiavano con tacchino ripieno, bottiglie di brandy e regali da parte delle loro famiglie. Partiti il 21 dicembre, arrivarono sulla Luna dopo tre giorni.

Samantha Cristoforetti nello Spazio – Computermagazine.it

LEGGI ANCHE: La Puglia ci spinge nello Spazio e l’anno 2022 è quello giusto

Il pranzo natalizio degli astronauti

Se in principio, non esistevano frigoriferi e il cibo era tendenzialmente in scatola o disidratato, oggi possiamo dire che è possibile coltivare e mangiare di tutto, anche a grande distanza rispetto alla Terra. Sono sempre più le feste e gli eventi a tema che vengono proposti nello Spazio. Partendo dalla pizza ai tacos fino ad arrivare addirittura a festeggiare i compleanni con le torte. Anche lontano dalla Terra, quindi, gli astronauti, sono in grado sempre di trovare un modo per festeggiare una delle feste più belle di sempre, anche lontani dalle proprie famiglie. Proprio la famosa foto di Samantha Cristoforetti, di cui parlavamo prima, mostra, sullo sfondo addobbi e calze natalizie. L’ISS si prepara, anche quest’anno ad un Natale da vivere nello Spazio. Gli astronauti della Expedition 66 hanno inviato un video con auguri di buone feste. Di sicuro, quello in orbita sarà un Natale speciale per gli astronauti, anche se trascorso lontano da casa e dagli affetti più cari. “Qui abbiamo trovato una nuova famiglia spaziale. Penso che riproporremo le nostre tradizioni e avremo modo di parlare con i nostri familiari sulla Terra”, aggiunge l’astronauta Kayla Barron della NASA.

Impostazioni privacy