Amazon corre ai ripari: Alexa voleva far compiere una follia ad un bambino

L’assistente vocale più famoso al mondo ha aveva un’azione molto pericolosa ad una bambina: toccare con una moneta i poli di una spina della corrente inserita a metà. “La fiducia dei nostri clienti è al centro di quello che facciamo e Alexa è pensata per dare informazioni utili”, si legge in una nota della società dopo l’accaduto, che ha cercato di tamponare i danni.

Alexa e i consigli sbagliati – Computermagazine.it

Amazon qualche anno fa ha deciso di entrare nelle case degli utenti con un prodotto che, all’inizio, non sembrava tanto utile, ma che se lo si compra, diventa un ottimo compagno casalingo. Si chiama Alexa, ed è l’assistente vocale su cui Amazon ha scommesso tanto. C’è un però. Qualche giorno fa, Amazon ha dovuto aggiornare il software del suo assistente vocale Alexa per evitare che suggerisca sfide pericolose, a random. La correzione è risultata quantomeno necessaria dopo che l’intelligenza artificiale ha proposto a una bambina di provare la cosiddetta “outlet challenge” o “penny challenge”, come riporta Sky News che ha rilasciato la notizia. La sfida in sé consiste nell’inserire un caricabatterie del telefono in una presa fino a metà e di toccare con una moneta i poli esposti, per vedere cosa succede.

LEGGI ANCHE>>> Alexa di Amazon da oggi risponderà ai bambini che cercano Babbo Natale

L’episodio ha fatto molto parlare, soprattutto dopo che la madre della bambina di 10 anni, giustamente, lo ha raccontato sui social per capire come potersi comportare e cosa fare. “Fuori c’era brutto tempo e stavamo facendo alcune sfide fisiche. La bambina ne voleva un’altra e ha chiesto a Echo, che le ha suggerito di partecipare a una sfida che aveva trovato sul web”, ha detto. (Fonte: Skynews, prima che qualcuno abbia da ridire sulla dichiarazione della madre)

Guai seri per Amazon – Computermagazine.it

La challenge non è però un gioco, ne per adulti ne per bambini, e può portare a conseguenze molto serie specie perché non si dovrebbe MAI giocare con le prese elettriche. Molti metalli infatti sto noti per condurre elettricità, e inserirli in prese elettriche in tensione può causare anche incendi molto seri. Alla fine, la bambina non ha tentato questo ‘gioco’ perché la madre glielo ha impedito in tempo, sentendo cosa stava dicendo Alexa.

LEGGI ANCHE>>> Alexa riconosce la “parolina magica”: se la pronunci hai 4 mesi di musica gratis!

Amazon ha però provveduto immediatamente a correggere l’errore. “La fiducia dei nostri clienti è al centro di quello che facciamo e Alexa è pensata per dare informazioni accurate, rilevanti e utili“, si legge in una nota riportata da Sky News.

Impostazioni privacy