WhatsApp: ecco il trucco per Capodanno che permette di rispondere automaticamente agli auguri

Siete tra coloro i quali non vogliono sorbirsi decine, centinaia di messaggi tutti uguali? Gli auguri di Capodanno non saranno più un incubo grazie a questa particolare funzione che è possibile aggiungere nell’app di IM.

WhatsApp: ecco il trucco per rispondere in automatico ai messaggi - 30122021 www.computermagazine.it
WhatsApp: ecco il trucco per rispondere in automatico ai messaggi – 30122021 www.computermagazine.it

Decine, centinaia di messaggi tutti uguali ai quali è giusto rispondere per evitare fraintendimenti… o peggio. Una storia che si ripete fin dagli albori dell’era degli smartphone, quando al posto di WhatsApp e delle app di IM inviavamo gli ormai obsoleti SMS. Quest’oggi, tuttavia, la tecnologia corre in nostro aiuto, migliorando di molto l’esperienza grazie ad alcune funzionalità in grado di automatizzare le azioni.

Stiamo parlando ovviamente dei messaggi di auguri, che essi siano legati al Natale o al Capodanno. Un periodo, quello che stiamo vivendo e che vivremo da qui ai prossimi giorni, fatto di contatti e tante, tantissime risposte tutte uguali. Il sogno nascosto di tutti coloro i quali utilizzano quotidianamente WhatsApp è la possibilità di rispondere automaticamente a questi messaggi – spesso simili fra loro. Funzione che, almeno fino ad oggi, non è presente – nonostante ultimamente gli sviluppatori si stiano impegnando come mai prima d’ora per migliorare l’esperienza d’uso.

POTREBBE INTERESSARTI –> WhatsApp prepara la terza spunta blu ai messaggi?

I messaggi di auguri? Non più un problema grazie al bot di AutoResponder for WhatsApp

AutoResponder su WhatsApp è presente su Play Store di Google - 30122021 www.computermagazine.it
AutoResponder su WhatsApp è presente su Play Store di Google – 30122021 www.computermagazine.it

Come spesso accade, a fronte di un’esigenza nasce un’app di terze parti in grado di svolgere il compito, senza la necessità che gli sviluppatori “originali” risolvano il problema. Si chiama AutoResponder for WhatsApp ed è una sorta di “segreteria telefonica” che permette di rispondere automaticamente ai messaggi di auguri giunti – per esempio – a cavallo tra il 31 dicembre ed il primo gennaio. Il tutto con la possibilità di scegliere quali contatti far rientrare in tale automatismo e in quali orari.

POTREBBE INTERESSARTI –> Amazon corre ai ripari: Alexa voleva far compiere una follia ad un bambino

Ovviamente l’app si basa su un bot – in gergo un “robot” virtuale che compie azioni in automatico – che, secondo le nostre specifiche impostazioni, risponderà in autonomia ai messaggi di auguri ricevuti. Per abilitarlo basta spuntare l’opzione “Abilita bot” all’interno dell’app e il gioco è fatto. Le risposte intelligenti possono essere impostate a seconda del messaggio ricevuto, con la possibilità di estendere tale funzione anche in altri giorni dell’anno – tra cui il Natale, ma anche il compleanno, i giorni di vacanza e le ferie.

Impostazioni privacy