Apple offre un premio di $180.000 ai suoi ingegneri in cambio di non fare questo “passo”

Negli ultimi mesi Cupertino ha dovuto dire addio a 100 addetti passati direttamente a Zuckerberg, o per meglio dire Meta. Ma perchè?

Apple azienda: ecco che cosa “suggerisce” ai suoi ingegneri – Computermagazine.it

Apple si ritrova in una situazione piuttosto spinosa: ha emesso insoliti  bonus, mai visti prima, in azioni ad alcuni ingegneri dell’azienda, nel tentativo di trattenerli nel posto i lavoro, ed evitare che passino ad altre big tech come Meta. Ma perchè? A quanto pare, sta succedendo così da qualche mese. La scorsa settimana infatti Cupertino ha informato  che “alcuni tecnici specializzati nella progettazione di parti in silicio, hardware e software dei bonus fuori ciclo devono rimanere”. Una sorta di … preghiera? Basti pensare che le azioni maturano in quattro anni, fornendo un incentivo a rimanere in Apple . Questi bonus a sorpresa variano da circa 50mila dollari a ben 180mila dollari.Noi siamo disponibili, in caso. Facciamo un ottimo caffè. Ma comunque. Il programma non è stato reso pubblico ma, secondo Bloomberg, si presenta come una ricompensa per le alte prestazioni che l’azienda chiede quotidianamente ai suoi dipendenti.

LEGGI ANCHE>>> Apple vuole convincere chiunque a usare Mappe, la App dei sistemi di Cupertino, ecco il perché

Cento ingegneri persi pochi mesi, passati a Meta

Apple non commenta queste sue ultime perdite, ma è chiaro che dietro questa mossa ci sia una strategia dettata a trattenere le migliori menti della Silicon Valley, che nasconde gelosamente, prevenendo il rischio che passino alla concorrenza come purtroppo per loro, è già successo. E si sa, se un’azienda perde le sue migliori menti, ne sente il tracollo fin dal giorno stesso. Meta dal canto suo ha assunto circa 100 ingegneri da Apple negli ultimi mesi (ed è curioso, visti gli ultimi disguidi di Zuckerberg, che non lo stanno certo portando in spalla al primo posto sul podio dei successi), ma non è stata una strada a senso unico: Apple ha anche attirato i dipendenti chiave di Meta, a mo’ di dispetto. Le due aziende sono destinate a diventare rivali, così come tutte le grandi aziende in competizione, agguerrite nel campo degli auricolari per la realtà aumentata e virtuale e degli smartwatch, dei visori.

Diversi ingegneri se ne sono andati da apple – Computermagazine.it

LEGGI ANCHE>>> Metaverso | tra i primi speculatori questa “officina specializzata” in pochissimo guadagna già 100k Dollari

Premio al 20% per gli ingegneri che rimangono

I bonus non fanno parte dei normali contratti di retribuzione di Apple, che di solito includono uno stipendio base, azioni e un bonus in denaro, tredicesima (crediamo) e ferie pagate. Ma si sa, a mali estremi… Apple è solita assegnare ulteriori bonus ai dipendenti, ma mai di questi livelli. Il premio è andato a un 20% della platea degli ingegneri, e quelli che non l’hanno ricevuto, non l’hanno di certo presa bene.

Impostazioni privacy