WhatsApp, è ora di dire addio a molti cellulari tra iPhone, Samsung ed altri: ecco quelli che saranno inutilizzabili nel 2022

Obsolescenza programmata o fisiologica dipartita? Quel che è certo, è che nel 2022 la lista dei dispositivi non più supportati dall’app di IM più famosa e utilizzata al mondo è corposa, e vanta nomi illustri tra iPhone, Samsung e…

WhatsApp: addio a questi dispositivi nel 2022 - 03012022 www.computermagazine.it
WhatsApp: addio a questi dispositivi nel 2022 – 03012022 www.computermagazine.it

Con l’arrivo del nuovo anno, sopraggiunge la fatidica lista dei dispositivi che non verranno più supportati dall’app di IM più popolare al mondo, WhatsApp. Come accade da ormai diverso tempo, ad ogni giro intorno al Sole viene aggiornata la lista degli smartphone che, fisiologicamente, non verranno più supportati dagli sviluppatori di Meta. Quest’anno più di ogni altro i nomi protagonisti dell’elenco sono illustri: dagli iPhone di Apple ai Galaxy di Samsung.

Una scrematura fisiologica che costringe chi sviluppa l’app a chiudere le porte ad una serie di dispositivi più o meno popolari. Questo per via dei requisiti minimi che il software impone ai device per girare correttamente e garantire agli utenti un’esperienza di utilizzo al pari degli smartphone più recenti e prestanti.

POTREBBE INTERESSARTI –> Samsung Galaxy S22 Ultra, ecco le prime foto dal vivo e le specifiche da vero top di gamma

L’argomento, come ogni anno, è piuttosto caldo e i possessori degli smartphone che non rientrano più nei piani di WhatsApp insorgono sonoramente. Da iOS ad Android, sono molteplici i modelli che dal primo gennaio 2022 avranno problemi ad accedere all’app di messaggistica istantanea. La cosiddetta obsolescenza programmata – tanto temuta quanto odiata dagli utenti – ha colpito ancora e, questa volta, non guarda in faccia nessuno.

Apple: da iPhone 6 ad iPhone SE

iPhone 6S: nel 2022 non funzionerà più WhatsApp - 03012022 www.computermagazine.it
iPhone 6S: nel 2022 non funzionerà più WhatsApp – 03012022 www.computermagazine.it

Partiamo con Apple, marchio che più di ogni altro è nelle tasche degli utenti per diverso tempo e, di conseguenza, ha la più alta probabilità di rientrare in questa categoria. iPhone 6 ed iPhone 6S nonché iPhone SE rientrano nei dispositivi non più supportati da WhatsApp. Considerata la popolarità di iPhone 6 e 6S saranno numerosissimi gli utenti tagliati fuori dai giochi nel 2022.

POTREBBE INTERESSARTI –> Con Gennaio 2022 finisce l’era dei Blackberry: addio all’iconico cellulare

Android: Samsung, Huawei e LG

Su Android sarà Samsung a pagare il conto degli anni sulle spalle dei suoi dispositivi. I modelli coinvolti sono Galaxy Trend Lite, Galaxy Trend II, Galaxy S3 mini e Galaxy Xcover 2. E ancora Galaxy Core e Galaxy Ace 2. Stesso discorso per gli altrettanto popolari Huawei con Ascend G740, Ascend Mate e Ascend D2. In netto calo LG, ma occhio ai vari Optimus F7, Optimus F5, Optimus L3 II Dual, Optimus F5, Optimus L5 II, Optimus L5 Dual, Optimus L3 II, Optimus L7 II Dual, Optimus L7 II, Optimus F6, Enact e Optimus L4 II Dual.

Impostazioni privacy