Telegram, ecco la selezione dei migliori trucchi per usare la App in tutt’altro modo

0
408

Telegram per molti è solo un’app di messaggistica, l’ennesima che si ripropone sul Play Store. Ma possiamo garantirvi che non è così. Conosciamola meglio.

Alcuni segreti che potrei trovare su Telegram – Computermagazine.it

Telegram rappresenta l’alternativa a Whatsapp, da subito, ma è stata presa in considerazione alla famosa app solo dopo che quest’ultima ha affrontato le reazioni negative degli utenti, alle nuove regole sulla privacy, poi ammorbidite dopo la fuga degli utenti verso appunto Telegram. Telegram rappresenta anche un potente strumento (usato purtroppo a causa della poca privacy) dalle grandi potenzialità, e alcune di queste ve le spieghiamo qui sotto.

LEGGI ANCHE>>> Il fondatore di Signal si scaglia contro Telegram mettendo in discussione la sicurezza dell’app

Telegram offre sconfinate possibilità di personalizzazione dell’interfaccia utente, a differenza di altre app che non consentono nemmeno il cambio colore, per dirne una. Raccoglie meno dati personali, e questo fa gola a molti. Ma oltre questo, Telegram è molto di più. Ovviamente elencarvi tutte le potenzialità sarebbe impossibile, ecco perchè abbiamo scelte quelle che potrebbe essere le più “comuni”.  Per facilitare questo procedimento, Telegram fornisce, all’interno della sezione FAQ del sito, una breve guida al funzionamento di base

Creazione codici QR

Partiamo subito con l’ultima novità introdotta su Telegram a fine 2021, che  prevede la creazione di codici QR associati all’username di un singolo utente, ma anche destinati ai gruppi, canali e bot, di cui l’app è piena. Per generare il proprio codice QR bisogna andare nelle Impostazioni e selezionare l’icona a forma di codice QR in alto a destra.

LEGGI ANCHE>>Nuovo record per Telegram: ecco quante volte è stata installata sui dispositivi Android

Messaggi salvati

Telegram offre l’opzione Messaggi salvati, nella quale potrete inoltrare tutto ciò che volete  conservare per un utilizzo futuro, da non inviare nell’immediato. Questa speciale chat, tuttavia, ha anche un secondo utilizzo, non ufficiale: quella di spazio di archiviazione gratuito di immagini e file, che dovrebbe essere illimitato.

Modificare le immagini

Se volete modificare le immagini prima di inviarle, non vi piace il colore o altro, Telegram vi permette di modificarne  alcune peculiarità e di inserire dei filtri. Per modificare un’immagine basta quindi selezionarla,  come se fosse un allegato, e scegliere tra diverse opzioni di modifica:

  • Ritaglio e inclinazione;
  • Pennello, stickers e testo
  • Editing e curve
i segreti di Telegram – Computermagazine.it

LEGGI ANCHE>>> Telegram prima di ogni altro lancia gli sfondi animati e personalizzabili: scopri come provarli

Cronologia dei messaggi

Se volete ritrovare un messaggio inviato molto tempo fa, uno di quei messaggi che vi fanno bene al cuore per intenderci, non è necessario scorrere all’infinito la conversazione cercando di ricordare quando e come era stato mandato: basta utilizzare la funzionalità di ricerca apposita.

  • ⁝ > Cerca > inserite il testo o la parola chiave che vi serve.

Tutto chiaro?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here