Vision-S 02 il suv elettrico di Sony ormai è realtà, nonché una minaccia per Tesla & co.

Sony entra ufficialmente nel mercato delle automobili elettriche. In occasione del CES 2022 di Las Vegas, la fiera della tecnologia più importante al mondo, la multinazionale nipponica dell’elettronica ha mostrato il suo nuovo suv green, vero e proprio guanto di sfida alle aziende leader del settore dell’automotive elettrica, a cominciare da Tesla di Elon Musk.

Sony Vision S 2, 6/1/2022 - Computermagazine.it
Sony Vision S 2, 6/1/2022 – Computermagazine.it

Ma facciamo un passo indietro, esattamente di due anni, quando la stessa Sony aveva presentato, sempre al Ces di quell’anno, la sua concept car Vision-S, specificando in seguito che comunque la stessa non sarebbe stata prodotta in serie, trattandosi semplicemente di un banco di prova per sviluppare una serie di tecnologie pensate per il settore automobili, e specificatamente quelle a guida autonoma. Un po’ a sorpresa, quindi, nelle scorse ore la Sony ha presentato la sua Vision-S 02, il modello evoluto dell’auto mostrata al mondo due anni fa.

SONY PRESENTA AL CES 2022 IL SUO VISION-S 02: ECCO TUTTI I DETTAGLI

POTREBBE INTERESSARTI Tesla raggiungerà la guida autonoma di livello 4 entro il 2022 secondo Musk, ma cosa comporta?

Questa volta, però, non si tratta di una concept car bensì di un’auto che verrà con grande probabilità verrà prodotta in serie grazie alla nuova divisione “Sony Mobility” attraverso la quale “intende esplorare l’ingresso nel mercato dei veicoli elettrici”. Appare quindi evidente, come scrive anche hdmotori.it, quanto Sony stia facendo sul serio in quanto ad auto elettriche a guida autonoma, di conseguenza a breve dovrebbe scattare la produzione. Al progetto sta collaborando anche Magna, anche se non è ben chiaro se la stessa sarà coinvolta in Sony Mobility (che sarà ufficialmente creata a primavera 2022).

POTREBBE INTERESSARTI Ecco Zipcharge Go, la powerbank per le auto elettriche

Per quanto riguarda il Suv, si tratta di un’auto che si basa sulla berlina presentata nel 2020 ma con dimensioni più grandi, e di conseguenza è in grado di offrire fino a sette posti per altrettanti passeggeri. Il powertrain è lo stesso utilizzato sulla berlina, di conseguenza avremo due motori elettrici ognuno con una potenza da 200 kW. Gli interni della Vision-S 02 appaiono in linea con gli standard odierni, quindi un ampio pannello in cui sono presenti i display della strumentazione, dell’infotainment e del passeggero anteriore. Chi si siede sui sedili posteriori, invece, potrà godere di altri due schermi, utili per vedere la tv o navigare sul web mentre si viaggia. Inoltre, grazie alla presenza di ben 40 sensori fra telecamere radar e ultrasuoni, saranno possibili soluzioni avanzate di guida assistita. Insomma, un progetto davvero interessante che sembrerebbe possa tramutarsi in realtà nel giro dei prossimi mesi. Vedremo se queste indiscrezioni verranno confermate o meno: non ci resta che iniziare il conto alla rovescia in vista della prossima primavera.

Impostazioni privacy