Con Apple Watch puoi giocare al primo episodio di Prince of Persia del ’89 dal tuo polso

Se siete dei nostalgici del mondo dei videogiochi e siete in possesso di un orologio intelligente della Apple, un Apple Watch, questa è la news che fa per voi. In rete un utente ha fatto sapere che attraverso lo smartwatch della mela è possibile riprodurre un videogioco storico come il primo capitolo della splendida saga di Prince of Persia, datato 1989.

Prince of Persia, 16/1/2022 - Computermagazine.it
Prince of Persia, 16/1/2022 – Computermagazine.it

La cosa particolare, come riferisce Hdblog.it, è che non serve nemmeno installare un’applicazione a parte per giocarci, in quanto in tutto funziona attraverso un sito web in Javascript. Inoltre, sono supportati i controlli touch, e la risoluzione di gioco è decisamente old school, in quanto identica all’originale uscita 33 anni fa.

PRINCE OF PERSIA 1989 GIRA PERFETTAMENTE SU APPLE WATCH

POTREBBE INTERESSARTI Fuga delle App da Apple Watch: l’ultima è stata Uber, ma perché sta accadendo?

Alcuni utenti hanno spiegato che anche sul Samsung Galaxy Watch 3 il videogioco è in grado di “girare” ma sembrerebbe non alla perfezione come su Apple Watch. L’unico “problema” riguardante l’orologio della mela, è che il link non è direttamente accessibile, di conseguenza per poterci giocare bisognerà spedirselo via email o messaggio, cliccare sul link, e iniziare il divertimento. Per chi non conoscesse il primo capitolo Prince of Persia, si tratta senza dubbio di uno dei più grandi successi videoludici di Jordan Mechner, genio che fece praticamente tutto da solo. Mechner, oltre ad aver dato vita alla saga del principe di Persia e delle sabbie magiche, è stato anche uno dei fondatori del genere picchiaduro, avendo realizzato Karateka nel lontano 1984, quando Street Fighter e Mortal Kombat, che avrebbero in seguito sdoganato il genere, non erano ancora nati.

POTREBBE INTERESSARTIApple, si parla di un 2022 da record: Apple Watch Rugged, iPhone 14 senza notch e nuovo MacBook Air

Ma vediamo un po’ più nel dettaglio che tipo di gioco è Prince of Persia 1989. Si tratta di un videogioco a piattaforme ambientato in un palazzo della Persia medievale, e che uscì per la prima volta il 3 ottobre del 1989 su computer Apple II e poi su altri sistemi. Fin da subito gli addetti ai lavori accolsero il videogioco come un netto passo avanti rispetto allo standard dell’epoca, un prodotto che ottenne un grande successo soprattutto per via dell’intuizione del sopracitato Mechner, che utilizzò una tecnica chiamata rotoscoping, dopo aver studiare per diverse ore i video del fratello che, vestito di bianco, correva e saltava, e cercando di ricrearne i movimenti. Prince of Persia 1989 è uscito su numerosi sistemi, fra cui Amiga, Apple Macintosh, MS-DOS, Nintendo Entertainment System, Game Boy, e in seguito, con grafica migliorata e nuovi livelli, anche su Super Nintendo e Sega Mega Drive. Quattro anni dopo, nel 1993, venne pubblicato il seguito, Prince of Persia 2: The Shadow and the Flame. Qui il link per giocare: https://princejs.com/

Impostazioni privacy