iPhone ed il problema dello “schermo della morte” rosa; Apple dichiara che questo bug a breve sarà risolto

Un nuovo bug ha investito numerosi utenti di iPhone 13 che segnalano l’improvvisa comparsa di una schermata rosa che ne rende impossibile l’utilizzo: scopriamo quando capita, perché e le possibili soluzioni.

Pink Screen Bug iPhone 13 ComputerMagazine.it 26 Gennaio 2022.jpg
Il bug del “Pink Screen” che ha colpito gli iPhone 13 – ComputerMagazine.it

Se lo schermo del tuo iPhone si tinge di rosa, allora molto probabilmente sei incappato nell’ultimo bug che ha colpito gli smartphones di casa Apple. Da qualche giorno, infatti, numerosi possessori di iPhone 13 e di tutte le sue versioni – Mini, Pro e Pro Max – hanno sperimentato lo stesso problema di comparsa del “pink screen“, che inibisce le funzioni dello schermo e non consente di effettuare nessun’altra operazione.

In base alle testimonianze degli utenti a cui è toccato in sorte, lo schermo rosa è comparso a seguito degli utilizzi più disparati: dopo aver utilizzato una App di mappe, dopo aver scattato una foto, oppure a seguito del riavvio del dispositivo. In alcuni casi, dopo aver spento e lasciato lo smartphone a riposo per alcuni minuti e quindi riattivato, il bug non si è più ripresentato, mentre altri utenti hanno riportato il perseverare del problema nonostante il riavvio, rendendo il dispositivo essenzialmente inutilizzabile.

Le mosse di Apple per risolvere il bug

Pink Screen Bug iPhone 13 Aggiornamento ComputerMagazine.it 26 Gennaio 2022.jpg
L’aggiornamento all’ultima versione beta del sistema operativo potrebbe risolvere il problema – ComputerMagazine.it

Alle prime segnalazioni ricevute lo scorso Ottobre, Apple ha risposto con la sostituzione dei dispositivi difettosi. All’aumento poi dei casi nelle settimane e nei mesi successivi, la Mela di Cupertino ha emesso un comunicato per informare che, a seguito delle verifiche svolte, non erano stati riscontrati “problemi significativi in termini di hardware” ma che, con tutta probabilità, la causa ha origine nella versione del software del sistema operativo.

L’aggiornamento alla versione Beta consigliato da Apple

Fino ad ora risulta che la maggior dei casi di “pink screen” siano emersi soprattutto in Cina, dove il blog di tecnologia My Drivers ha scoperto e pubblicato il comunicato ufficiale della Apple trasmesso la scorsa settimana attraverso il social network Weibo, utilizzato da oltre il 30% dei navigatori internet dello Stato orientale più popolato al mondo. 

Nel comunicato, Apple suggerisce agli utenti una soluzione temporanea, ovvero di aggiornare l’iPhone alla versione Beta di iOS 15.3 rilasciata la scorsa settimana, dopo aver effettuato un back up di sicurezza dei propri dati. 

Ad oggi, la versione iOS 15.3 RC (Release Candidate) per gli sviluppatori non menziona ancora la risoluzione del bug dello schermo rosa ed è quindi assai probabile che gli utenti dovranno attendere una release successiva per non incorrere più nello stesso problema.

Hai anche tu un iPhone 13 ed hai riscontrato il bug del “pink screen”? Descrivici la tua esperienza nei commenti. 

Impostazioni privacy