WhatsApp nuovamente al lavoro per il trasferimento delle chat da iPhone ad Android

Si attendono novità dal mondo di WhatsApp per quanto riguarda la possibilità di trasferimento dei dati e dello storico delle conversazioni da Android ad iPhone. La funzione è ancora i corso di sviluppo e non è disponibile neanche per gli sviluppatori, ma potrebbe essere presente nel nuovo aggiornamento.

dati
Dopo una lunga attesa potrebbe essere in arrivo il trasferimento dati di WhatsApp tra Android e iOS – ComputerMagazine.it

Ci sarebbero novità per i possessori di iPhone; WhatsApp infatti potrebbe a breve implementare la funzione che permetterebbe di trasferire i dati dell’app di messaggistica istantanea tra due sistemi diversi, ovvero da Android a iOS, rendendo quindi più agevole la configurazione di uno smartphone della società di Cupertino per chi viene da Android.

Al momento infatti questa funzione non è presente, costringendo i nuovi utenti Apple a perdere i dati precedenti, accumulati su un device di un marchio differente, che utilizza nella maggior parte dei casi il sistema Android. Ma finalmente si questo fronte potrebbero esserci novità.

La funzione di trasferimento dei dati e dello storico di Whatsapp in realtà non è del tutto nuova: difatti la società di messaggistica di Meta già utilizza un sistema di questo tipo. Ma il trasferimento è permesso soltanto in direzione inversa, ovvero da iOS ad Android e nemmeno per tutti i modelli (solo Samsung Galaxy, Google Pixel ed i device nativi Android 12).

Ma in questi giorni sono state pubblicate prove di un imminente cambiamento; infatti WABetaInfo, il portale indipendente dedicato a Whatsapp, ha pubblicato delle foto che mostrano schermate del sistema con la funzione “importing chat history”, dimostrando che potrebbe essere presente nel prossimo aggiornamento.

Le modalità di trasferimento dei dati

collegamento
Per il trasferimento dati potrebbe essere necessario un cavo che colleghi i due device – ComputerMagazine.it

Le modalità per trasferire i dati non sono ancora note, non essendo state rilasciate dichiarazioni al riguardo. Secondo gli esperti del mondo Whatsapp sarebbe necessario installare sul proprio cellulare Android un’apposita app sviluppata da Apple, ovvero “Passa a iOS”, creata proprio per agevolare il passaggio ad un iPhone.

Sembra anche che questa funzione non sia possibile in qualsiasi momento; per poter trasferire i dati sarà necessario che l’iPhone ricevente sia in uno stato di prima configurazione. Sarà quindi un procedimento che potrà essere messo in atto nel contesto dell’acquisto di un iPhone nuovo.

Il passaggio dovrebbe avvenire via cavo; ci sarà quindi la necessità di utilizzare un connettore che unisca il sistema USB-C per Android ed il sistema Lightning per Apple. Solo con questo doppio connettore sarà possibile il trasferimento dati dal nostro vecchio device Android ad un nuovo iPhone.

Per quanto riguarda i modelli, ancora non è chiaro se sarà possibile effettuare il procedimento da qualsiasi cellulare Android a qualsiasi iPhone o se ci saranno limitazioni. Potrebbe trattarsi di una modalità riservata soltanto ai cellulari più recenti (nativi Android 12) oppure potrebbe essere utilizzato un sistema capace di agire su qualsiasi versione.

Impostazioni privacy