Minecraft ora può insegnare l’inglese: ecco il progetto con l’Università di Cambridge

Chi avrebbe mai detto che un videogioco sarebbe servito per impartire delle ottime lezioni di inglese ai suoi studenti? Ebbene, pare che una iniziativa su Minecraft abbia come obiettivo proprio questo.

Minecraft ora può insegnare l'inglese: ecco il progetto con l'Università di Cambridge
Come possiamo vedere dal banner in questione, Minecraft diventerà un mezzo per imparare oltre che per giocare – Computermagazine.it

Nel Marketplace dedicato a Minecraft è stato reso disponibile il primo gioco educativo mai fatto per questo titolo in particolare. Prende il nome di “Adventures in English with Cambridge“, e con la collaborazione dell’Università di Cambridge, sembra proprio che Microsoft abbia realizzato qualcosa di diverso dal solito.

L’obiettivo, come è facilmente immaginabile, dovrebbe essere quello di aiutare i bambini e i ragazzi a sviluppare delle competenze linguistiche in modo divertente, simpatico e istruttivo. Per farlo, è bastato coinvolgere il pubblico di giovani su Minecraft, dando loro la possibilità di sfruttare l’esperienza di gioco per approfondire le proprie conoscenze. Ma in che maniera funziona il programma da seguire?

Minecraft e lo studio dell’inglese

Minecraft ora può insegnare l'inglese: ecco il progetto con l'Università di Cambridge
Una delle aule in cui si svolgeranno le lezioni con gli studenti – Computermagazine.it

Inizialmente il progetto, nato semplicemente da una prima versione disponibile soltanto per le scuole, centri linguistici e utenti Microsoft, non aveva un grande margine di espansione, ma adesso il bacino di persone che potranno partecipare è diventato decisamente più grande di prima.

Il gioco, ovviamente, è dedicato a tutte le persone di ogni età che hanno intenzione di seguire un percorso di apprendimento della lingua inglese. Il programma è ricco di sfide e puzzle per aiutare sia i bambini che i ragazzi a praticare e sviluppare le competenze linguistiche in un modo diverso da come lo intendiamo tutti noi.

Ciò che lo rende interessante è che pone una particolare attenzione verso il vocabolario e le capacità comunicative degli studenti, partendo da un livello base – come quello A1 del QCER per fare un esempio – fino ad arrivare ad uno più alto di apprendimento.

Per poter giocare ed imparare su “Adventures in English with Cambridge” è necessario acquistarlo su Minecraft Marketplace a 830 Minecoins, l’equivalente di 4,50 euro, per poi provarlo direttamente su PC, Mac, PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, iOS e Android.

Da quello che abbiamo potuto capire non solo si tratta di un titolo molto famoso e che sicuramente ci piace, ma, come se non bastasse, gli stessi creatori offrono l’opportunità di partecipare al progetto con poco. Potremmo farne parte con tanti dispositivi diversi, quindi, la scelta finale, rimane sempre nostra.

Impostazioni privacy