All’asta il Commodore 65, un raro prototipo che arriva ad una cifra folle

Assurdo, ma assolutamente vero, il Commodore 65 è l’alternativa migliorata del Commodore 64. Esiste e potrebbe essere acquistato da noi stessi, tuttavia dobbiamo avvertirvi che il prezzo di vendita è altissimo: la gente è uscita fuori di testa non appena ha capito che il dispositivo poteva essere acquistato. Ma di quanti euro stiamo parlando con esattezza?

All'asta il Commodore 65, un raro prototipo che arriva ad una cifra folle
Ecco il Commodore 65 in tutto il suo splendore, o quasi – Computermagazine.it

Tutti noi conosciamo il famoso Commodore 64, d’altro canto è impossibile non sapere che dispositivo sia, soprattutto perché la sua nascita risale al 1990, quindi tre decenni fa in sostanza. La versione di cui parleremo ora, però, è una variante che prende il nome di Commodore 65, cioè una alternativa migliorata del predecessore e con alcune funzionalità ispirate a quelle della linea Amiga. Non fu mai commercializzata per ovvie ragioni, infatti rimase ferma allo stato di prototipo.

LEGGI ANCHE: È possibile ricaricare il proprio conto bancario con Alexa semplicemente suonando la chitarra? Scopriamolo

Tuttavia, grazie al lancio di un annuncio che propone il dispositivo in questione su eBay, l’asta è diventata molto agguerrita in poco tempo. Come se non bastasse è stato condiviso persino un filmato promozionale alquanto strano, che per quanto possa essere particolare mette in chiaro che sia un evento veramente unico e irripetibile. Ma quanto hanno offerto per questo computer apparentemente inestimabile?

Prezzo e descrizione

All'asta il Commodore 65, un raro prototipo che arriva ad una cifra folle
Ci pensate che qualcuno sia disposto a spendere quasi 30,000 dollari per un computer di oltre 30 anni fa? – Computermagazine.it

Tenete a mente che gli interessati sono arrivati a mettere a disposizione anche 26.000 euro, una somma assurda ma che fa intendere quanto sia importante il prototipo per alcuni di noi. Spostandoci nel settore delle specifiche, invece, la questione assume un carattere differente: il PC, noto come C64DX, integra un processore CSG 4510 da 3,54 MHz, con una velocità triplicata rispetto al C64, 128 kB di RAM, espandibile fino a 1 MB, e di ROM, assieme ad una tastiera con lettore di floppy da 3,5 pollici e un output video con la possibilutà di gestire fino a 256 colori.

LEGGI ANCHE: Lenovo ha un grave problema, anzi 3: se hai un Pc di questa marca ecco cosa devi fare

È bene ricordare che il computer debba essere acquistato soltanto per una questione di collezionismo. È scontato che non sia in grado di funzionare come tanti altri device attuali, non a caso è tra i più vecchi che esistano. Però, chi ha una certa passione per questo genere di prodotti, potrebbe considerare l’idea di averlo dal momento che potrebbe essere un ottimo prodotto per coloro che amano dispositivi come il Commodore 65.

Impostazioni privacy