Uno studio ha dimostrato che le macchine rubate in Italia sono 9 ogni ora

Le nuove analisi di Viasat ci fanno sapere che i furti in Italia non siano così pochi come crediamo. Ma che cosa vogliamo dire con questo?

Uno studio ha dimostrato che le macchine rubate in Italia sono 9 ogni ora
Purtroppo, i furti di auto sono in continuo aumento – Computermagazine.it

In base ad una ricerca approfondita di Viasat, in Italia, nel 2021 sono state rubate 75.471 tra auto, fuoristrada e autofurgoni. Si tratta di ben 6,289 furti al mese, 210 al giorno e quasi 9 ogni ora; un dato in leggera crescita rispetto all’anno precedente e che pare non si arrestino nemmeno per un mese. Comunque vi sono alcuni fattori che sembra aumentino a dismisura questo numero, ragione per la quale non è rassicurante la questione in ogni caso.

LEGGI ANCHE: Sembra incredibile ma è vero: ora lo smartphone ci fa pure il caffè

Fra l’altro i furti continuano ad essere concentrati nel Centro Sud. L’analisi mette in evidenza, infatti, che la Campania è la regione Italiana dove si registrano i maggiori furti auto (20.499). Dopodiché troviamo il Lazio (13.050), la Puglia (12.850) e la Sicilia (9.194). Dietro queste regioni, in minoranza chiaramente, non manca anche la Lombardia (8.024), assieme ad altri casi minori che non vengono riportati dal momento che sono trascurabili.

La lista delle macchine maggiormente gettonate dai furti

Uno studio ha dimostrato che le macchine rubate in Italia sono 9 ogni ora
Il tasso più alto di queste rapine, a quanto pare, sembra che sia al sud – Computermagazine.it

E delle oltre 75 mila vetture rubate, soltanto poco più di 28 mila sono state ritrovate, il che vale a dire che ci aggiriamo ad un 37,59% rispetto al totale. Delle restanti, invece, se ne sono perse le tracce. In aggiunta, secondo i dati elaborati da Viasat, i tre veicoli più rubati in Italia sono la Panda, la 500, la Punto e l’Ypsilon. Parliamo di vetture che vengono rubati molto spesso per poter rivendere i componenti come pezzi di ricambio, inoltre rientrano fra i modelli più venduti sul mercato italiano ogni anno.

LEGGI ANCHE: Apple costretta a risarcire un utente che ha acquistato iPhone senza il caricatore nella confezione, sarà così per tutti?

Quando i mezzi di trasporto che abbiamo citato vengono rubati, pare che finiscano molto spesso in luoghi come il Medio Oriente, la Serbia, la Bulgaria e la Romania. Prima del conflitto, però, sembra che venissero importati anche in Russia, ma questa procedura è cambiata per ovvie ragioni. Per concludere vi lasciamo la lista delle automobili rubate in totale con i rispettivi nomi dei modelli.

  • Fiat Panda: 8.816 auto rubate
  • Fiat 500: 6,743 auto rubate
  • Fiat Punto: 5.292 auto rubate
  • Lancia Ypsilon: 2.979 auto rubate
  • Smart Fortwo: 1.389 auto rubate
  • Volkswagen Golf: 1.381 auto rubate
  • Renault Clio: 1.284 auto rubate
  • Ford Fiesta: 1.059 auto rubate
  • Opel Corsa: 824 auto rubate
  • Fiat Uno: 559 auto rubate
Impostazioni privacy