Un piccolo capolavoro di animazione mostra il nostro Sistema Solare in perfetta scala: è qualcosa d’incredibile

Sapete quanto è grande la Terra rapportata agli altri pianeti che compongono il nostro Sistema Solare? Se la risposta a tale questione è negativa, dovreste allora vedere il video allegato in questa pagina.

Sistema solare, 3/5/2022 - Computermagazine.it
Sistema solare, 3/5/2022 – Computermagazine.it

L’astronomo planetario James O’Donoghue, studioso, ricercatore e grande appassionato dello spazio della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), ha deciso di realizzare un video animato in cui vengono messi l’uno a fianco dell’altro tutti i vari pianeti che compongono il nostro sistema solare, Terra ovviamente compresa, per comprendere appunto le grandezze degli stessi.

IL VIDEO D’ANIMAZIONE CHE MOSTRA I VARI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE: CHE SPETTACOLO!

Si tratta di un filmato decisamente affascinante e nel contempo anche un po’ inquietante visto che il florido e rigoglioso pianeta su cui vive l’uomo da moltissimo tempo, è decisamente piccolino se paragonato ad altri giganti che popolano lo spazio a noi prossimo, a cominciare dal Sole, che appare mostruoso e nel contempo minaccioso, con dimensioni che per una persona umana sono alquanto difficili da classificare e soprattutto immaginare. Fra le tante curiosità troviamo ad esempio Giove, il cui volume potrebbe permettergli di ospitare al suo interno ben 1.300 “Terre”. Ovviamente nel video di James O’Donoghue i pianeti sono stati “spostati”, affiancandoli gli uni agli altri di modo da rendere il tutto più visibile e più comprensibile ai neofiti, a chi non capisce nulla dello spazio, ma in ogni caso il risultato finale resta decisamente apprezzabile. Al suo interno troverete così il più piccolo pianeta del nostro Sistema Solare, leggasi Cerere, fino ad arrivare appunto alla nostra super stella, il cui diametro è 100 volte quello di Giove. Se non avete idea di cosa significhi vi basti pensare che il Sole ha un diametro di ben 1.39 milioni di chilometri, pari a 863.706 miglia, e dieci volte più grande della distanza da Giova, e più di 100 volte invece quella dalla Terra.

LEGGI ANCHE → Ingenuity fotografa un UFO schiantato su Marte? No, sono i resti della nostra tecnologia

In poche parole, all’interno del Sole potrebbero venire ospitate più di un milione di Terre, che moltiplicate per i 7 miliardi di persone che popolano il nostro Pianeta fanno… bhe, numeri troppo grandi, meglio lasciare perdere per non farvi venire il mal di testa. La Terra è larga 12.742 chilometri mentre Giove ha un diametro di 139.820 chilometri. Ma tutto ciò potrebbe essere nulla pensando che esistono delle stelle che sono grandi milioni di volte il Sole, e Buchi Neri che hanno miliardi di volte la sua massa. Tutto questo ci fa capire la maestosità di quel che ci circonda, che l’uomo sta provando ad esplorare da più di mezzo secolo per provare ad individuare qualche forma di vita simile alla nostra.

LEGGI ANCHE → Marte potrebbe diventare un paradiso verde in pochi anni: l’ambizioso progetto di “terraformazione”

Se per caso vi abbiamo appassionato con questo articolo sul Sistema Solare, vi consigliamo di buttare un occhio su Amazon dove potrete trovare molti oggetti a tema, a cominciare da un simpatico gioco Clementoni per far approcciare i bimbi a questo magico mondo, in vendita a 21.90 euro. Per i più grandi, invece, c’è il set di costruzione dell’intero Sistema Solare a 39.98 euro, e occhio anche al puzzle da 1.000 pezzi a 17 euro. Vi lasciamo infine alla lampada notturna che proietta nella stanza appunto il sistema solare, in vendita a 19.99 euro.

Impostazioni privacy