Samsung crede nel Metaverso: a breve il suo VR Galaxy

E’ corretto parlare di Metaverso come un’entità dall’identità univoca? Ovviamente quando si pensa a Metaverso, si pensa a Meta, a Mark Zuckerberg, ed alla realtà “parallela”, appunto il Metaverso, che grazie al CEO di Facebook & Co. ha preso popolarità in pochissimo tempo.

Visore realtà virtuale 20220508 cmag
Visore realtà virtuale – Adobe Stock

Ma c’è chi pensa che il Metaverso non sia appannaggio di una sola persona, o di un solo proprietario. Dalla Corea del Sud infatti, ed in particolare da Casa Samsung, arrivano voci che fanno presagire la nascita di un nuovo Metaverso, tutto Samsung, dal momento che l’azienda coreana ha annunciato la ferma intenzione di investire di più nella robotica e nel Metaverso.

Lo aveva già annunciato anche Han Jong-Hee, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona 2022: “Lanceremo dispositivi e soluzioni dedicati al metaverso per consentire ai clienti di sperimentare la nuova tecnologia ovunque si trovino”. Queste le sue parole.

Metaverso Samsung, per ora arrivano i visori. Poi chissà…

Samsung 20220508 cmag
Samsung – Adobe Stock

Del resto Samsung non è nuovo al Metaverso. L’evento Galaxy Unpacked di febbraio, che era stato dedicato all’uscita del Samsung Galaxy S22 tanto per intenderci, era stato trasmesso anche nel Metaverso.

E proprio nel Metaverso l’azienda sud coreana ha intenzione di investire, e molto, nel prossimo futuro. Il vicepresidente Jong-Hee infatti ha già costituito una squadra speciale, se così la possiamo chiamare, in seno a Samsung, che si occuperà principalmente di lavorare a progetti che riguardano espressamente il Metaverso.

Al momento il Team è già a lavoro su un visore per la realtà virtuale che porterà Galaxy nel nome. Si tratta di una novità e allo stesso tempo di una conferma: di questo visore si era parlato già nel 2018, ma solo a livello di rumour, ed oggi invece questa notizia è finalmente divenuta realtà, anche se non è ancora stato comunicato quando effettivamente sarà rilasciato sul mercato il visore VR Galaxy.

LEGGI ANCHE >>> I migliori visori per il Metaverso e la Vr: si parte da 349 euro, modelli e prezzi

E bisogna andare ancora più indietro nel tempo per ritrovare le ferme intenzioni di Samsung di entrare nel mondo del Metaverso o, come si diceva all’epica, della realtà virtuale. Era il 2014 e Samsung aveva realizzato il Samsung Gear VR, un accessorio in grado di trasformare uno smartphone in un headset.

LEGGI ANCHE >>> Samsung Smart M8, primo monitor al mondo con Smart Hub: la tv non ti serve più

Un prodotto che è finito poi nel dimenticatoio non per effettiva scarsità di prestazioni, ma per un problema di mancanza di campi di applicazione nella vita pratica di tutti i giorni. Ma oggi le cose sono cambiate, la tecnologia si è evoluta e non è detto che i nuovi visori non siano un primo passo verso la creazione di quel “SamsungVerso” di cui si inizia a vociferare.

Impostazioni privacy