Nuovi canali per il digitale terrestre, al via la risintonizzazione

Entro stasera, alcuni canali sul digitale terrestre spariranno, ma ne arriveranno di nuovi. Per poterli vedere, è necessario risintonizzare il nostro televisore.

Risintonizzare il digitale terrestre
Risintonizzare il digitale terrestre Photo by Jonas Leupe on Unsplash

Una vasta gamma di novità per il digitale terrestre in questo mese di dicembre. Alcuni canali verranno eliminati per far spazio a quelli nuovi. È per questo che sarà necessario risintonizzare il televisore.

Una procedura necessaria tutte le volte che, sul digitale terrestre, vengono integrati nuovi canali o modificati quelli già presenti.

POTREBBERO INTERESSARTI –> Ecco come attivare il piano Cashback senza Spid e senza App Io

Le modifiche relative ai nuovi canali del digitale terrestre

Canali digitale terrestre
Canali digitale terrestre Photo by Adtriba

I principali cambiamenti riguarderanno il Canale Italia Mux 2, per il quale verrà eliminato Italia 6 collocato sul 278 della guida TV. Sempre nel Mux, verrà aggiunto il duplicato di Italia 53 alla posizione 164. Le altre posizioni già presenti sono il 53 e il 553.

E non solo, altre novità riguardano Italia 143, posizionato sul numero 143, che non sarà più trasmesso in MPEG ma in H.242: ciò significa che, d’ora in poi, il canale potrà essere visto solo sui televisori dotati di frequenze ad alta definizione.

Il passaggio da MPEG all’alta definizione era già stato annunciato da diverso tempo. Nei prossimi giorni e nei mesi successivi, tutti i canali seguiranno lo stesso processo. È per questo che bisognerà procurarsi un televisore di nuova generazione o un decoder DVB-T2 da collegare al televisore già in possesso del consumatore.

Per l’anno nuovo, circa 30 milioni di televisori dovranno essere cambiati per fare spazio decoder di nuova generazione. Proprio per questo, tutto i rivenditori hanno inserito i prezzi integrando il bonus TV previsto dal Governo. In più, l’azienda Samsung ha disposto un ulteriore bonus sull’acquisto di televisori del brand che arriva fino a 700 euro.

POTREBBERO INTERESSARTI –> Arriva Facebook News, la sezione del social network dedicata esclusivamente alle notizie

Impostazioni privacy