Le date dello switch off del digitale terrestre, regione per regione

Mancano sempre meno giorni per l’inizio dello switch off del digitale terrestre, che dal 2021 inizierà la migrazione verso il nuovo sistema. Per questo è stata pubblicata la data del passaggio, regione per regione.

Digitale Terrestre (Adobe Stock)
Digitale Terrestre (Adobe Stock)

Ricordiamo il motivo per cui avverrà questo passaggio: l’assegnazione delle frequenze del 5G. Il nuovo sistema di trasmissione dei dati mobili infatti viaggia sull’attuale segnale televisivo – e questo già spegnerebbe i timori per la salute – e per questo tutti i canali migreranno ai nuovo DVB-T2.

Per i telespettatori questo comporterà alcuni cambiamenti. Per chi ha già un televisore compatibile – per la verifica basta accedere al canale 500, se appare un segnale significa che non ci sarà alcun problema – basterà effettuare una nuova sintonizzazione verso i MUX verso cui si stanno spostando tutti i canali televisivi.

Viceversa, per chi dovesse avere apparecchi vecchi, ci sarà un ventaglio di scelte: quella più facile è acquistare una nuova tv, magari approfittando del bonus di stato, altrimenti per limitare le spese è possibile prendere un decoder di nuova generazione, anche questo possibilmente con i 50 euro messi a diposizione dal governo per il 2021.

Per il nuovo digitale si parte dal 2021: l’Italia divisa in quattro aree

Digitale Terrestre (Adobe Stock)
Digitale Terrestre (Adobe Stock)

Non tutto il territorio italiano partirà contemporaneamente. Il paese è stato infatti suddiviso in 4 aree, che effettueranno il passaggio in momenti diversi.

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple acquista Metro Goldwin Mayer? Ecco i piani della Mela…

Le prime ad effettuare la migrazione verso il DVB-T2 saranno le aree 1 e 3, in cui il vecchio segnale sarà spento tra il 1 settembre e il 31 dicembre. In particolare le regioni interessate sono queste: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Province autonome di Trento e Bolzano, Veneto e Valle d’Aosta.

POTREBBE INTERESSARTI –> Ecco l’idea di Huawei per riparare facilmente i vetri degli smartphone

L’area 2 comprende Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna e qui il segnale sarà spento tra il 1 gennaio 2022 e il 31 marzo 2022. Infine nell’area 4 sono incluse Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. In queste regioni il transfer sarà completato tra l’1 aprile 202 e il 20 giugno 2022.

 

 

 

Impostazioni privacy