Apple dice addio ad iPhone 12 mini: arrivano altre conferme

Apple dice addio ad iPhone 12 mini. L’azienda di Cupertino sembra intenzionata a voler rinunciare alla produzione del “piccoletto”. I dati di vendita non sono convincenti.

iPhone 12 Mini (Foto Apple)Mini (Foto Apple)
iPhone 12 Mini (Foto Apple)

Una line-up completa come non si era mai vista. Quella di quest’anno, si può dire, ha accontentato tutti i palati degli appassionati. Da iPhone 12 mini ad iPhone 12 Pro Max, la linea di iPhone 12 ha coperto ogni fascia di mercato, pur mantenendo elevata l’asticella della qualità. Ma, secondo quanto emerso dagli ultimi report, l’azienda tecnologica statunitense sembra intenzionata a voler ridurre i volumi di produzione di uno dei suoi iPhone 12.

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple: capitalizzazione a 3 mila miliardi di dollari… grazie ad iPhone 12!

Come ampiamente anticipato nelle scorse settimane, le vendite di iPhone 12 mini sono al centro delle scelte di mercato della mela. Il periodo a cui andiamo incontro, quello a cavallo fra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, è fisiologicamente dettato dalla riduzione nella spinta produttiva di iPhone. Circa il 20% degli ordini totali di iPhone in meno rispetto ai mesi precedenti che decretano una diminuzione nella domanda – e di conseguenza dell’offerta.

iPhone 12 mini (Adobe Stock)
iPhone 12 mini (Adobe Stock)

A febbraio JP Morgan aveva previsto l’abbandono di Apple alla produzione di iPhone 12 mini. Oggi, a un mese di distanza, a parlarne è Nikkei Asia, che conferma quanto detto dall’analista. iPhone 13, in arrivo a fine 2021, decreterà la fine della produzione di iPhone 12 mini. Il piccolo di casa Apple non ha convinto i più, vuoi per la batteria non tanto performante quanto quella dei suoi fratelli maggiori. Vuoi per la febbre da “celodurismo“, la versione mini non ha portato i risultati sperati.

Una produzione che verrà interrotta con iPhone 13 ma che, secondo il rapporto di Nikkei, già ora sta subendo una brusca frenata: “La revisione più importante riguarderà i componenti di iPhone 12 mini da 5,4 pollici“. Non solo, ad alcuni fornitori di Apple è stato già chiesto di interrompere – temporaneamente – la produzione di componenti specifici per il mini di Apple.

POTREBBE INTERESSARTI –> iPhone 13 perderà la porta Lightning, mistero su cosa la sostituirà

iPhone 12 mini va in netta controtendenza con la schiera di iPhone 12, 12 Pro e 12 Pro Max. Per loro la fisiologica riduzione nella produzione sarà più leggera, vista la fortissima domanda che li caratterizza e li rende tra gli iPhone di maggiore successo negli ultimi anni. Viene così decretato l’insuccesso di quello che, almeno inizialmente, si prevedeva potesse rappresentare il punto di svolta per un futuro di smartphone tascabili e utilizzabili con una mano.

Impostazioni privacy