TLC anticipa il futuro con uno smartphone assurdo 3-in-1

TLC anticipa il futuro. La compagnia ha rivelato il suo ultimo progetto, un dispositivo pieghevole in grado di trasformarsi in phablet e tablet. 

TLC anticipa il futuro
TLC Fold ‘n Roll

Che il 2021 fosse l’anno dei pieghevoli lo sapevamo già. Samsung è pronta a dare fuoco alle polveri con l’uscita dei due suoi foldable nel mese di luglio. Quest’oggi però, protagonista, è TLC. Un’azienda che ha da sempre puntato forte sui pieghevoli, forte della volontà di ritagliarsi un ruolo di primaria importanza in questo nuovo settore.

POTREBBE INTERESSARTI –> iPhone pieghevole e il brevetto sospetto: ecco di cosa si tratta

TLC Fold ‘n Roll: come funziona lo smartphone 3-in-1

TLC anticipa il futuro
TLC Fold ‘n Roll

Quello che però ha presentato nelle ultime ore è qualcosa che va ben al di là dell’immaginario comune di pieghevole. Il TLC Fold ‘n Roll è un concept in grado di nascondere dentro sé tre diverse personalità. Si parte da un normale smartphone, per poi allungarsi in quello che potremmo definire un phablet, ibrido fra phone e tablet, fino ad arrivare alle dimensioni di un tablet.

La diagonale di partenza, piuttosto ampia a dire la verità, è da 6,87″. Una volta “aperto”, il display passa a 8,85″, assumendo le dimensioni di un phablet. Infine il terzo step, che porta il dispositivo ad addirittura 10″ di diagonale, facendolo sembrare a tutti gli effetti un tablet. Una soluzione che permetterebbe agli utenti di godersi i contenuti con maggiore efficienza, a seconda delle esigenze del momento.

A spingere il tutto ci penserà la tecnologia DragonHinge, di cui TLC è proprietaria. Tale meccanismo permette al dispositivo di arrotolarsi su se stesso, aumentando o diminuendo le sue dimensioni a piacere. Trattandosi di un concept, l’azienda sta studiando quale potrebbe essere il miglior compromesso hardware per un dispositivo simile, oltre ad uno studio approfondito sulla resistenza del pannello – per ora in plastica -, ancora troppo acerbo per finire sul mercato.

POTREBBE INTERESSARTI –> Mi MIX FOLD è ufficiale: ecco il primo pieghevole di casa Xiaomi

Dunque il momento in cui questo dispositivo – e altri, magari di altri produttori – arriverà sul mercato è ancora piuttosto lontano. La possibilità che possa essere commercializzato nel breve periodo è remota, ma il fatto che marchi importanti come TLC stiano già lavorando in questa direzione lascia ben sperare. Insieme all’effetto “wow” che genera un dispositivo come il Fold ‘n Roll di TLC, c’è da considerare l’aspetto più ostico: difficoltà nella eventuale riparazione dei componenti e… prezzi fuori scala.

Impostazioni privacy