Google Lens: la novità della trascrizione da uno screenshot è finalmente disponibile

Google Lens si aggiorna, e lo fa in grande stile introducendo una interessante feature che cambierà per sempre il moto di trascrivere i testi. 

Google Lens
Google Lens

Nell’ampio ventaglio di applicazioni create e sponsorizzate da Google, Google Lens si è sempre contraddistinta per la sua anima fisiologicamente avveniristica. Funzioni come l’AR non possono far altro che catturare l’attenzione degli utenti, che guardano a questo mondo futuristico con grande interesse e piacere.

POTREBBE INTERESSARTI –> Un ragazzo argentino compra Google a soli 4 euro

Google Lens ora traduce, copia e incolla i testi da uno screenshot

Google Lens
Google Lens

Ultima della lunga lista di funzioni appartenenti all’app riguarda la trascrizione automatica dei testi contenuti negli screenshot. Basterà infatti eseguire una registrazione statica dello schermo di una qualsiasi schermata per poter trascrivere, ma soprattutto tradurre il suo contenuto nella lingua che preferiamo. Tutto in automatico, tutto velocissimo e indolore, come confermato da 9to5Google.

I dispositivi compatibili con tale funzionalità saranno tutti gli Android con sistema operativo Android 11 o superiore installato. All’interno dell’app Google Lens viene introdotto un nuovo pulsante che arricchisce l’interfaccia utente: Screenshot. Una volta eseguito apparirà il nuovo comando di traduzione istantanea del testo, e il gioco è fatto.

POTREBBE INTERESSARTI –> Google, ecco la funzione Guacamole: in cosa consiste? Più velocità

Oltre ad eseguire una traduzione delle parole, è possibile copiare ed incollare il contenuto come fosse pescato da un file di testo. Testo che potrà essere condiviso con altre app tra cui i social o, perché no, il Traduttore di Google per un’ulteriore trasformazione. Per ora non c’è nessuna informazione se e quando la funzione verrà integrata anche per i dispositivi con Android 10 o inferiori. Di sicuro verrà implementata in automatico in tutti i successivi sistemi operativi Android, a partire dal 12.

Impostazioni privacy