Kobo Elipsa, un e-reader che diventa anche quaderno d’appunti davvero comodo e versatile

La nostra esperienza di lettura si avvia a cambiare radicalmente: scopriamo qui di seguito tutte le nuove prospettive.

Kobo Elipsa cambierà la nostra esperienza di lettura (by Adobestock9
Kobo Elipsa rivoluzionerà il concetto di libro digitale (by Adobestock)

E’ stato presentato ancora solo da qualche giorno, ma Kobo Elipsa, il nuovo lettore di e-book della Rakuten Kobo, sembra davvero destinato a rivoluzionare il nostro modo convenzionale di intendere l’e-reading. Kobo è l’anagramma di “books”, non è mistero difatti che già a partire dal nome l’azienda faccia dei dispositivi di lettura digitale il suo marchio di fabbrica, ragion per cui si è specializzata da tempo nella produzione massiva di audiolibri e tablet sino ad ergersi ad autentico leader del settore, con una proposta di oltre sei milioni di e-books.

Col nuovo Elipsa però il concetto di libro digitale cambia, trasformandosi in vero e proprio foglio di scrittura dove prendere appunti, grazie ad una rinnovata gamma di accessori e funzioni. Su tutti lo speciale pennino ad inchiostro elettronico, il Kobo Stylus, che consente di sottolineare le pagine che stiamo leggendo o di compilarne altre bianche, oppure documenti in Pdf, liste utili ed altre varie.

In questo modo viene colmato il gap tra lettura passiva ed attiva. Lo spessore del tratto d’inchiostro, a mo’ di penna a sfera, sarà direttamente proporzionale alla pressione esercitata sul quaderno dalla punta di Stylus, lo scarto tra scrittura ed il momento esatto in cui le parole faranno la loro comparsa inoltre è ridotto ad una frazione di secondo minima. Infine, larghezza e tonalità si possono regolare tramite due pulsanti che fungono da menù interattivo.

In dark-mode Kobo Elipsa si potrà utilizzare anche al buio: ecco tutte le sue funzioni

Kobo Elipsa
Kobo Elipsa è facile da usare ovunque (by Adobestock)

Si possono selezionare pagine a righe o quadretti e persino modificare i margini, ma non è solo la Kobo Stylus a rendere Elipsa un prodotto geniale e profondamente più evoluto rispetto ai modelli precedenti ideati dall’azienda. Elipsa difatti vanta uno spazio di 32 GB integrato da Dropbox, più che sufficiente a soddisfare le normali esigenze di archiviazione. Inoltre è dotato di display antiriflesso e-Ink Carta 1200 a luminosità regolabile Comfortlight, che ne consente l’utilizzo nelle ore notturne purché impostato in modalità dark-mode.

FORSE TI INTERESSA ANCHE –> HP Aero 13, il fantastico notebook con chip AMD che pesa meno di 10 Kg

Lo schermo touchscreen offre inoltre dimensioni di una certa entità: misura infatti 10,3 pollici (a dispetto dei circa 7 tradizionali) ed ha una risoluzione di 1404 x 1872 (227 pixel per inch), il che ottimizza lo sfogliamento delle pagine e la qualità della visualizzazione pur essendo in bianco e nero.

LEGGI ANCHE QUI>>> Con Amazon risparmi 400 euro sul Microsoft Surface Book da 13.5”

Il pacchetto completo si compone dell’ e-reader (che è di colore midnight blue), la Stylus (black) ed una sleepcover (in slate blue) multifunzionale che, se sollevata, può essere utilizzata come superficie di appoggio ed include il reparto a custodia del pennino. Per chi volesse acquistarla costa  400 euro, ma ne vale la pena.

Impostazioni privacy