DogTv la piattaforma di intrattenimento per il tuo Fido

Puoi dire addio al timore di lasciare da solo il tuo amico a quattro zampe a casa! Arriva DogTv, un canale dedicato esclusivamente ai cani.

DogTv, il perfetto alleato per i nostri amici a quattro zampe! – Computermagazine.it

La novità arriva dagli Stati Uniti, si tratta di un canale televisivo creato esclusivamente per i cani, studiato e approvato dai veterinari. Infatti, il canale è scientificamente sviluppato per fornire la giusta compagnia ai cani che vengono lasciati soli a casa. DogTv manda in onda spettacoli pensati per intrattenere i nostri amici a quattro zampe, 24 ore su 24. Visibile anche su YouTube, si tratta di una serie di immagini, suoni e musiche di sottofondo che, verrebbero gradite dai nostri fedeli amici e li aiuterebbero a superare la cosiddetta “ansia da separazione”, rivelatasi nociva per la loro salute. Questa, sembrerebbe una vera e propria svolta per chi, lavorando per l’intero giorno, si ritrova a dover lasciare da solo il proprio cane.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Cyber Dog è il nuovo e fantastico progetto del colosso: che ora la sfida sia con Boston Dynamics e Spot?

DogTv, funziona davvero?

Le immagini, i suoni e gli scenari, sono tutti pensati per uno scopo ben preciso: tenere il cane incollato al televisore per intrattenerlo. Innanzitutto, i colori sono stati ottimizzati per la visione canina, in quanto sembra essere diversa da quella degli esseri umani. La vista dei cani è dicromatica, possiedono solo due tipi di recettori cromatici, sensibili a particolari colori, come il blu e la scala del giallo-rosso. Oltre alla vista, di fondamentale importanza per attirare l’attenzione, sono anche i suoni. Per questo ci sono pochissime parole, ma tanti rumori e musica, insomma, ciò che suscita curiosità. La specialità del canale è la presenza di programmi ad hoc. Infatti, ci sono mini programmi dai 3 ai 6 minuti, e si dividono in tre macro categorie: “Rilassamento”, “Stimolazione”, “Perfezionamento dei comportamenti”. Ognuna di queste categorie ha delle caratteristiche che consentono di distinguere un programma dall’altro. I video appartenenti alla categoria rilassamento, in genere, sono più lenti e servono a ridurre il livello di stress. I video della categoria stimolazione, invece, sono più dinamici, pieni di animazioni e oggetti in movimento. Ciò contribuisce a promuovere la giocosità.

LEGGI ANCHE: Switch off DVB-T2 iniza con la RAI: la Tv di Stato annuncia la data per la riprogrammazione canali

Programmazione pensata ad hoc per i cani – Computermagazine.it

Dove guardare DogTv?

Potrai guardare il canale online, su Apple TV e su alcune Smart TV. Anche YouTube mette a disposizione alcuni programmi. Partito dagli Stati Uniti, il canale ha avuto un successo che si è diffuso a macchia d’olio anche in Cina, Portogallo, Brasile, Francia, Australia e Corea del Sud. Riguardo la funzionalità, di certo, è un esperimento da provare. DogTv potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione per i nostri fedeli amici.

Impostazioni privacy