Il virus Joker è tornato: eliminate immediatamente questa App o saranno guai

Joker si è ripresentato nuovamente all’interno di una applicazione del Google Play Store, nonostante sembrava che fosse scomparso in modo definitivo durante l’ultima ripulita fatta al negozio online. Ma dove risiede adesso?

Il virus Joker è tornato: eliminate immediatamente questa App o saranno guai
Il malware Joker si è insidiato, ancora una volta, in un software – Computermagazine.it

Il malware in questione è da circa tre anni, ormai, che non fa altro che riapparire in continuazione dappertutto, motivo per il quale molti si sono decisamente stufati di averlo tra i piedi nonostante si facciano diversi controlli giornalieri sul Google Play Store.

LEGGI ANCHE: WhatsApp ed i super Amministratori dei gruppi: nuove funzioni e interessanti novità

Ma è proprio in uno di questi che pare sia stato nuovamente trovato all’interno di un’applicazione, la quale, anche se appare essere innocua, in realtà nasconde al suo interno questo terribile malware e che potrebbe sia rubarci i dati che sottoscriverci ad abbonamenti senza il nostro permesso. Ma di quale software stiamo parlando?

Cosa potrebbe causarci Joker

Il virus Joker è tornato: eliminate immediatamente questa App o saranno guai
L’applicazione è stata già rimossa dal Play Store – Computermagazine.it

Per chi non lo sapesse, Joker è in grado di poter agire in tutta sicurezza e senza essere scoperto. Difatti, l’utente, nel momento in cui scarica l’applicazione, il malware si attiva di nascosto ed inizia a “lavorare” portando l’utente a visitare alcuni siti di advertising.

Oltre a ciò è anche in grado di rubare una serie di dati relativi al dispositivo infettato, come la lista dei propri contatti o gli SMS ad esempio. Insieme a questo, in aggiunta, può sottoscrivere servizi in abbonamento per poter spillare del denaro alla vittima che, ovviamente, non sarà al corrente di nulla.

Ma qual è l’app infetta questa volta? Si tratta di Color Message, e a giudicare dai dati pare che abbia una valutazione di 4.8, il che non è rassicurante dal momento che non sia bassa. Tuttavia, le segnalazioni al riguardo affermano che chiunque la scarichi riceva addebiti ingiustificati sul proprio conto dopo l’installazione, e come è facile intuire non è mai stato possibile contattare lo sviluppatore.

LEGGI ANCHE: LG ti offre un fantastico giardino da coltivare tutto l’anno dentro il tuo appartamento: non ci potrai credere

Dunque, qualora aveste questa applicazione sul cellulare, vi consigliamo caldamente di eliminarla prima che sia troppo tardi. Con molta probabilità non sarà nemmeno facile farlo dal momento che, Joker, nasconde l’icona di Color Message in modo tale che non possa essere trovata. Perciò, ricorrete al sistema di sicurezza dello smartphone.

Impostazioni privacy