WhatsApp lancia la funzione Businesses Nearby: ecco che cos’è e come si usa

Il team di sviluppo di WhatsApp continua la sua ascesa volta a rendere l’app sempre più completa e business centrica. Ecco la nuova funzione che permette, tramite una rapida ricerca, di trovare soluzioni per le proprie esigenze legate al mondo aziendale, tra servizi e prodotti.

WhatsApp diventa sempre più business centrico - 27122021 www.computermagazine.it
WhatsApp diventa sempre più business centrico – 27122021 www.computermagazine.it

Sono ormai lontani i tempi in cui l’app di Meta votata alla messaggistica istantanea era solo un mero mezzo di comunicazione tra parenti, amici e partner. Oggi più che mai gli sviluppatori di WhatsApp stanno tentando in tutti i modi di rendere il loro gioiellino un vero e proprio punto di riferimento per molteplici scopi. Dalla comunicazione interpersonale allo scambio di denaro fino all’acquisto di beni e servizi

Ed è proprio in quest’ultima direzione che l’ultima funzione denominata Business Nearby punta dritta. In sostanza sarà possibile ricercare aziende locali tramite l’app di IM di Meta, rendendo così più semplice la vita sia per gli imprenditori che per i possibili acquirenti. Ma andiamo con ordine e parliamo anzitutto della UI con cui viene presentata la neonata funzione:

POTREBBE INTERESSARTI –> WhatsApp ha una versione Natalizia: ecco il trucco semplicissimo di come attivarla

WhatsApp Business Nearby
WhatsApp Business Nearby

WhatsApp Business Nearby: sarà più semplice trovare aziende nelle vicinanze

In buona sostanza lo screenshot – condiviso dai colleghi di WABetaInfo – mostra una serie di informazioni volte a rendere la ricerca il più possibile accurata secondo quelli che sono i nostri bisogni. I filtri mostrano anzitutto l’argomento principe della ricerca, come ad esempio ristoranti, negozi di abbigliamento, supermercati e così via. Una volta selezionato il campo, viene mostrato un elenco di possibili aziende nelle vicinanze che rispondono al nostro bisogno.

Parliamo in ogni caso di una funzione ancora alle prime fasi di sviluppo, dunque ben lontana dall’arrivo sulla versione stabile di WhatsApp. Per ora la nuova sezione Business Nearby è prevista su Android, ma non fatichiamo a credere che presto o tardi la vedremo comparire anche su dispositivi con a bordo iOS, quindi iPhone.

POTREBBE INTERESSARTI –> Nuova Beta WhatsApp: cambia qualcosa per i vostri contatti, e in meglio

Attualmente non sappiamo né quando né in quale versione e modalità verrà rilasciata la versione di WhatsApp con Business Nearby. Quasi certamente il passaggio, come sempre, avverrà in primis sul canale beta dell’app di IM, che è possibile scaricare aderendo al programma su Play Store di Google o scaricando l’APK da APK Mirror a questo link.

Impostazioni privacy