Ecco il trucco semplice e utile per generare rumore bianco dal tuo iPhone

Esistono dei rumori che, in realtà, rumori non sono. Si tratta infatti di una serie di suoni che, per definizione, si chiamano “rumori bianchi” e sono quelli che aiutano a rilassarsi. Capita infatti molto spesso di trovarsi in luoghi molto rumorosi, come aeroporti, stazioni, o anche hotel dove altri viaggiatori non sanno dove sia di casa il silenzio.

Onde oceano 20220527 cmag
Ecco come ottenere rumore bianco dal tuo iPhone – Adobe Stock

Ecco allora che molte persone, sia in viaggio che a casa, utilizzano dei dispositivi fatti apposta per produrre rumori bianchi, o usano delle applicazioni che sanno generarlo, per trovare un po’ di pace. E ci sono gli iPhone che hanno già installato iOS 15 che sono dotati di una funzione di default per il rumore bianco che fa parte del sistema operativo.

Ecco allora una piccola guida per configurare questo tipo di funzionalità che può essere utile per lavorare, addormentarsi, leggere un libro, o semplicemente starsene sdraiati sul letto o sul divano a rilassarsi un po’.

Rumore bianco su iPhone, ecco come fare per averlo

iOS 15 20220527 cmag
Rumore bianco? Sì su iPhone con iOS 15 – Adobe Stock

Per avere il rumore bianco sul proprio iPhone con iOS 15, bisogna seguire il seguente percorso: Impostazioni > Accessibilità > Audio/Visivo (sotto Udito ) > Suoni di sottofondo (fondamentalmente, il termine Apple per rumore bianco). Bisogna poi toccare l’interruttore on/off nella parte superiore della pagina per avviare i suoni di sottofondo.

Si può anche scegliere tra diversi suoni, tra cui Rumore equilibrato, Rumore luminoso, Rumore oscuro, Oceano, Piovere, Flusso. Nella pagina principale del menu Suoni di sottofondo, si può anche regolare il volume del rumore bianco indipendentemente dalle altre funzioni del telefono. Ci sono anche delle opzioni che permettono di abilitare i suoni di sottofondo durante la riproduzione di altri contenuti multimediali sul telefono e per interrompere la riproduzione dei suoni quando lo schermo è bloccato.

C’è un modo rapido per accedere a tutto questo se si preferisce non dover aprire i vari menu ogni volta che si vuole attivare il rumore bianco. Dopo aver impostato il suono preferito dalle opzioni precedenti, basta procedere nel seguente modo: Tornare al menu Accessibilità, scorrere verso il basso e toccare Abbreviazioni accessibilità (in Generale). Toccare Suoni di sottofondo per selezionarlo dall’elenco. Questo imposterà il rumore bianco come scorciatoia per l’accessibilità in modo che il suono di sottofondo preferito venga riprodotto ogni volta che si fa tre volte clic sul pulsante laterale, anche con lo schermo bloccato. Si può mappare questa funzione anche su Back Tap .

Impostazioni privacy