La OMS lancia per l’estate una App per esposizione sicura al sole

E’ scesa in campo direttamente l’Organizzazione Mondiale della Sanità, perché l’esposizione sicura al sole comincia ad essere un problema serio. Così l’OMS lancia per l’estate un’applicazione ad hoc, in collaborazione con l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), le Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e l’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO).

OMS 20220622 cmag
OMS – Adobe Stock

Si chiama SunSmart Global UV: fornisce previsioni meteo e UV per cinque giorni, in posizioni ricercabili. Evidenzia le fasce orarie in cui è necessaria la protezione solare con l’obiettivo di aiutare le persone in tutto il mondo a sapere quando utilizzare la protezione solare, nel tentativo di ridurre il carico globale del cancro della pelle e dei danni agli occhi legati ai raggi UV.

Quello dell’esposizione al sole è un bel problema, a livello globale. Si stima che nel 2020 siano stati diagnosticati oltre 1,5 milioni di casi di cancro della pelle (melanoma e non melanoma combinati). Nello stesso periodo, più di 120.000 persone in tutto il mondo hanno perso la vita a causa di questa malattia, altamente prevenibile. Per questo OMS ha deciso di sfruttare la tecnologia, in soccorso dei cittadini di tutto il mondo.

Le prove dimostrano che la sovraesposizione ai raggi UV è la principale causa di cancro della pelle

esposizione al sole 20220622 cmag
L’esposizione al sole deve essere responsabile – Computermagazine.it

L’ app SunSmart Global UV è disponibile gratuitamente sia nell’App Apple che nei Google Play Store. Fornisce opzioni personalizzate in modo che gli utenti possano intraprendere azioni per proteggere l’esposizione prolungata ed eccessiva ai raggi UV, una delle principali cause di cancro della pelle e altre malattie correlate ai raggi UV.

L’app consente l’inclusione di flussi di dati nazionali e locali e l’adattamento a più lingue: è attualmente disponibile in cinese, inglese, francese, tedesco, russo, olandese e spagnolo.

“Le prove dimostrano che la sovraesposizione ai raggi UV è la principale causa di cancro della pelle”. Così Maria Neira spiega la scelta di OMS: “E’ fondamentale che le persone sappiano quando e come proteggersi – assicura il la direttrice dell’OMS, Dipartimento per l’ambiente, i cambiamenti climatici e la salute – “Incoraggiamo tutti a utilizzare l’applicazione per proteggere se stessi e i propri figli e per farne un’abitudine quotidiana”.

L’App UV è stata lanciata in concomitanza con il primo giorno d’estate nell’emisfero settentrionale. Aumentando la consapevolezza del pubblico e contribuendo a ridurre l’incidenza del cancro della pelle, questa applicazione supporta in definitiva il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 3 delle Nazioni Unite, che mira a garantire vite sane e benessere in tutto il mondo entro il 2030.

https://www.who.int/news/item/21-06-2022-sunsmart-global-uv-app-helps-protect-you-from-the-dangers-of-the-sun-and-promotes-public-health

https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/software_app/2022/06/21/estate-oms-lancia-app-per-esposizione-al-sole-sicura_d79c91b8-b43e-433b-a2ae-e3b16acf223b.html

Impostazioni privacy