Circa 34mila donne frequentano i corsi per l’alfabetizzazione digitale proposti dal Governo

Il progetto sull’alfabetizzazione digitale è volto all’educazione sulle tecnologie moderne. Tra i partecipanti, 34.000 sono donne.

Competenze digitali
Competenze digitali Foto di StartupStockPhotos da Pixabay

Il 2020 ha messo in risalto alcune lacune legate alle competenze digitali. Ciò ha spinto il Governo ad istituire dei corsi di programmazione, elettronica, intelligenza artificiale e comunicazione attraverso i social network per educare all’utilizzo di tecnologie moderne e future.

Si chiama Repubblica Digitale ed è il progetto che favorisce l’integrazione nel mondo della tecnologia. Una strategia per ridurre il divario e consentire a chiunque di accedere ai sistemi digitalizzati.

POTREBBE INTERESSARTI –> WhatsApp per Android beta 2.21.1.1: account su più dispositivi, beta per WhatsApp Web/Desktop e…

L’Alfabetizzazione digitale promossa dal Governo

Formazione digitale per le donne
Formazione digitale per le donne Foto di RF._.studio da Pexels

Il progetto è stato inserito all’interno del Piano operativo della Strategia per le competenze digitali. L’obiettivo è quello di formare circa duecentomila donne di età compresa tra i 15 e i 70 anni, che abbiano un livello d’istruzione non superiore alla licenza media inferiore.

Il programma sostenuto dalla ministra dell’Innovazione, Paola Pisano, la quale ha affermato che il piano rappresenta una grande opportunità per l’universo femminile e per individuare nuovi talenti.

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple nel 2021: visore AR, nuove AirPods Lite e MacBook Pro da 14 pollici

Una ricerca dell’EIGE, l’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere ha dimostrato che è fondamentale ridurre il divario di genere nell’istruzione STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Raggiungere quest’obiettivo servirà a generare una crescita economica nel lungo periodo. Come conseguenze vi sarà un aumento dell’occupazione e un incremento del PIL.

Donne a lavoro con la digitalizzazione
Donne a lavoro con la digitalizzazione Foto di Startup Stock Photos da Pexels
Impostazioni privacy