WhatsApp vs Apple: “Non vogliono che la gente utilizzi Android”

“Apple non vuole che gli utenti utilizzino gli smartphone con sistema Android”. Questo quanto rilasciato nelle scorse ore da Will Cathcart, il numero uno di WhatsApp, azienda che come è ben noto è di proprietà di Mark Zuckerberg (Facebook, Messenger, Instagram ecc ecc).

Will Cathcart, Ceo WhatsApp (Foto Fortune.com)
Will Cathcart, Ceo WhatsApp vs Apple (Foto Fortune.com)

Dichiarazioni che potrebbero sembrare banali, ma che vanno ad iscriversi in una guerra ormai senza esclusioni di colpi fra i due giganti della Big Tech come appunto l’azienda di Cupertino e quella di Facebook. I commenti di Cathcart sono giunti nelle scorse in occasione del podcast “Big Technology”, e l’argomento di discussione erano le nuove etichette sulla privacy introdotte recentemente proprio da Apple e che hanno fatto storcere il naso ad altre aziende, a cominciare da proprio da Facebook. Secondo il Ceo di WhatsApp le etichette di cui sopra sono discriminatorie, sottolineando come la Apple non sia a favore degli utilizzatori di Android: “Presumo sia nell’interesse di Apple che tutti usino un iPhone – ha detto – voglio dire, ovviamente, lo è. Se guardi un posto come gli Stati Uniti, la maggior parte delle persone ha un iPhone e l’esperienza di messaggistica funziona meglio su iMessage se tutti gli altri lo hanno un iPhone”.

Will Cathcart (Gizchina.com)
Will Cathcart vs Apple (Gizchina.com)

WHATSAPP VS APPLE: FRA ANDROID, FACEBOOK, ETICHETTE E IMESSAGE

POTREBBE INTERESSARTINuove etichette Apple per le app: ci diranno come useranno i nostri dati

“È certamente nel loro interesse strategico – ha aggiunto – che le persone non utilizzino qualcosa come WhatsApp perché vogliono che le persone non utilizzino un telefono Android”. Catchart, più specificatamente sulle etichette, sottolinea: “Non vedi un’etichetta per iMessage quando lo scarichi perché non lo scarichi, è sul tuo telefono per cominciare. E quindi, siamo stati critici su questo”.

POTREBBE INTERESSARTIApple investe nel 5G: un miliardo di euro per un nuovo centro in Europa

Il numero uno dell’app di messaggistica più famosa al mondo ovviamente non utilizza un iPhone: “Beh, io uso un Android perché se guardi alla base di utenti di WhatsApp, siamo ‘molto Android’. Uso anche un iPad, ho usato iPhone per molti anni. Molte persone usano entrambi o vanno avanti e indietro perché stiamo costruendo i nostri prodotti per entrambi e devi capirli tutti”. Infine, alla domanda su Apple come possibile concorrente per Facebook, Cathcart specifica: “Se le persone passano a qualcosa come WhatsApp o un altro servizio è più facile per i loro amici andare avanti e indietro tra un iPhone o un Android”.

Impostazioni privacy