Digitale Terrestre, i decoder già compatibili con il DVB-T2

Un percorso a tappe. La rivoluzione del Digitale Terrestre ha solcato una strada in costruzione: prima parte praticamente pronta con il dimezzamento e la cancellazione dei Mux, la seconda verrà definita a settembre con il passaggio all’MPEG-4, la terza porterà dritti al traguardo: lo storico passaggio al decoder di seconda generazione, l’ormai famigerato DVB-T2.

Digitale Terrestre, come passare al DVB-T2 (Adobe Stock)
Digitale Terrestre, come passare al DVB-T2 (Adobe Stock)

Chi ha acquistato un tv o un decoder dal 2017 in poi deve solo aspettare giugno 2022, quando lo switch sarà completo. Stesso discorso per coloro che accedendo ai rispettivi canali di servizio di RAI (100) e Mediaset (200) sull’attuale Digitale Terrestre, visualizzano il messaggio in bianco e blu “Test HEVC Main10”.

Digitale Terrestre, come passare al DVB-T2

Digitale Terrestre, bonus TV e i nuovi compatibili (Adobe Stock)
Digitale Terrestre, bonus TV e i nuovi compatibili (Adobe Stock)

A tutti questi non resta che attendere in primis il passaggio all’MPEG-4 di settembre, stabilito già dal MISE (il Ministero dello Sviluppo Economico), che avverrà per aree e a scaglioni, con queste dinamiche: dal 1° settembre 2021 al 31 dicembre 2021, toccherà a Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022, sarà la volta di Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Dal 1° aprile 2022 al 20 giugno 2022 toccherà a Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche. Ma per gli altri?

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi Mi Smart Band 4 ti regala il monopattino Xiaomi

Innanzitutto usufruire del bonus TV. Che IL decreto attuativo in arrivo trasformerà in un incentivo alla rottamazione da 100 euro e senza limite di Isee per le famiglie. Un nucleo, un bonus tv. Il fondo complessivo stanziato è di 100 milioni di euro per poter soddisfare le richieste degli utenti. Si potrà usufruire di un bonus fino a 100 euro per rottamare i vecchi apparecchi televisivi.

LEGGI ANCHE >>> E3 2021: Microsoft vincitrice assoluta dell’evento, stracciata la concorrenza

Rottamare il vecchio per passare al nuovo decoder significa poter utilizzare un dispositivo con uscita HDMI che SCART. Come per esempio l’Edision Picco T265 a 24,90 euro o l’Italdos K7 a 29,90 euro: una soluzione perfetta per chi ha la TV al muro e non saprebbe dove appoggiare un decoder classico.

Il primo Full high definition, supporto USB-WI FI con chiavetta opzionale e non inclusa nella confezione per godere di tutte le app disponibili, telecomando ir universale 2 in 1 per stb e tv, una uscita hdmi per video/audio ad alta definizione,1 x scart,1 x ir in (jack),1 uscita s/pdif,1 x usb,1 x display a led,1 x ant in; supporto teletext, salvataggio automatico dell’ultimo canale, compatibile con WiFi USB.

Il secondo Decoder Scart digitale terrestre DVB-T2 utile per vedere i canali in chiaro è di facile installazione e semplice nel suo utilizzo; ideale per chi possiede ancora vecchi televisori senza digitale integrato; basta collegarlo alla presa scart del televisore alimentarlo e collegare il cavo dell’antenna. Con la porta USB è possibile collegare una pen drive per riprodurre file multimediali e registrare programmi TV. Funzione EPG Sottotitoli multi lingua supportati Televideo, funzione PVR e TIMER; riproduzione Multimedia – collegamento HDMI e Scart. Ready HD-333 H.264 DVB-T2, supporta nuovo segnale in vigore H.265 / HEVIC (10bit). Porta HD Porta USB DVB-T2 Supporta 720p, 1080I, 1080P Full HD Sincronizzazione segnale automatica Scan manuale e automatico per TV e canali radio Aspect ratio 16:9 e 4:3. Garanzia soddisfatti o rimborsati.

Impostazioni privacy