WhatsApp: fermata la catena delle immagini buongiorno-buonanotte, ma è un fake, di cosa si tratta?

Spunta una nuova clamorosa bufala sul web nelle ultime ore, una colossale fake news che riguarda in particolare le immagini di buongiorno-buonanotte: ecco spiegati tutti i dettagli.

WhatsApp
WhatsApp, trucco per l’invio dei file

Prima di addentrarci nel vivo di questa “truffa”, facciamo un passo indietro soffermandosi sugli scatti buongiorno/buonanotte. Per quei pochi di voi che non sanno di cosa stiamo parlando, si tratta ovviamente dei famosi scatti che i 50enni in particolare, inviano tutti i giorni, puntualmente al mattino subito dopo svegli, e poi la sera prima di andare a letto, ai propri contatti WhatsApp. Il famoso “buongiornissimo” insomma, correlato quasi sempre da immagini realizzate in maniera alquanto discutibile, spesso e volentieri con micetti, bambini, personaggi della Disney, ma anche cagnolini, caffè vari e via discorrendo.

whatsapp, il super down è costato 6 miliardi dollari (Adobe Stock)

LA TRUFFA DEI MESSAGGI-FOTO DI BUONGIORNO E BUONANOTTE: IGNORATELA

POTREBBE INTERESSARTI Braccio come Magneto della Marvel, la nuova fake news sui vaccini Covid

Alzi la mano chi di voi non ha mai ricevuto un messaggio di questo tipo, e probabilmente i vostri arti rimarranno abbassati in quanto è impossibile non entrare nella rete del “buongiorno-buonanotte”, anche senza la nostra volontà. Dopo questo lungo preambolo arriviamo al nocciolo della questione, la clamorosa fake news, riportata da Bufale.net, in cui si legge: “ti avviso che da domani niente immagini buongiorno e buonanotte su WhatsApp”. Si tratta di una bufala un po’ anomala in quanto al suo interno non veicola virus ne tanto meno link o file pericolosi, come ad esempio già accaduto in occasioni passate, ma in ogni caso è un metodo per diffondere notizie allarmanti, soprattutto per gli amanti delle fotine del buongiorno e della buonanotte.

POTREBBE INTERESSARTI Truffa del Covid, l’ultimo inganno che gira su WhatsApp. Fate molta attenzione

Di conseguenza, qualora doveste ricevere questa “catena di Sant’Antonio” sull’applicazione di messaggistica di Mark Zuckerberg, potrete semplicemente ignorarla, e continuare a dormire sonni tranquilli. Tra l’altro non è la prima volta che questa fake news circola sulle chat degli italiani, essendo infatti una sorta di leit motiv per i “buontemponi” a cui piace diffondere queste false notizie sul web, anche se non si capisce bene con quale scopo. In ogni caso la catena esordisce con un “ciao”, per poi continuare con “se non lo sai già”, spiegando quindi cosa accadrà a breve. Tra l’altro sembra che vi sia una fake nella fake, in quanto qualcuno avrebbe spiegato che la notizia dell’interruzione della catena di immagini buongiorno-buonanotte, sarebbe stata data da “Mediaset premium, a La 7, a Sky tg 24 e altre emittenti televisive e radio”. Anche in questo caso è facile capire la truffa, visto che Mediaset Premium non esiste più da anni. Cosa fare quindi? Farsi una risata e passare oltre, magari pensando alla prossima immagine da spedire ai nostri cari contatti…

Impostazioni privacy