Microsoft supera Apple: è il Big Tech più ricco al mondo

Il colosso fondato da Bill Gates ingrana la marcia e sorpassa l’impero Apple. Microsoft è l’azienda più ricca al mondo.

Microsoft – Computermagazine.it

Nelle ultime ore il colosso Microsoft ha raggiunto un valore di mercato pari a 2.460 miliardi di dollari contro i 2.430 della nota azienda di Cupertino. A gravare sulla situazione della Apple sono le analisi dell’ultima trimestrale. Infatti, il titolo di Apple, quotato a Wall Street ha perso oltre il 3% delle azioni. Ci sono diverse problematiche che in questo momento il colosso della Silicon Valley si ritrova ad affrontare, una delle tante è la difficoltà nella produzione degli iPhone a causa della pandemia nel sudest asiatico e alla carenza di chip.

LEGGI ANCHE: Bill Gates per l’ambiente: ecco gli ultimi progetti del padre di Microsoft

Rivalità tra Apple e Microsoft – Computermagazine.it

Microsoft sull’onda della rivalsa

E’ la prima volta dopo un anno che la Big Tech Microsoft sorpassa la rivale della Silicon Valley. Se da un lato Apple ha dovuto fare i conti con diverse problematiche legate alla produzione dei prodotti, dall’altra parte Microsoft ha beneficiato dello smart working e degli investimenti nel cloud computing raggiungendo il 20% della quota di mercato, preceduto solo da Amazon. Già in passato si è verificato un evento simile, precisamente nel 2020, dopo l’ultimo aggiornamento del sistema operativo di Windows in cinque anni. Qui il gigante del web fondato da Bill Gates, ha superato l’azienda di Cupertino. Come si è arrivati a questo sorpasso? In seguito alla chiusura settimanale della di Wall Street, Microsoft ha guadagnato circa lo 0,6% in Borsa dopo gli ottimi risultati registrati grazie ai suoi prodotti come Office, Windows e il cloud.

LEGGI ANCHE: Solo da Unieuro gli “Apple Halloween days”, a questi prezzi non capiteranno più

Ritorno al passato

Ricordiamo uno dei momenti salienti dell’azienda Microsoft. Correva l’anno 1999 e il colosso di Redmond raggiunse il picco di 614,7 miliardi di dollari, un record assoluto per quei tempi. Sempre parlando di capitalizzazione, ci sono altre date importati in cui si è verificato questo sorpasso di Microsoft. Tre occasioni in particolare che riguardano gli anni 2010, 2016, 2018. Ad oggi il valore delle azioni Microsoft continua a salire poiché l’azienda registra entrate sempre crescenti. Anche se il risultato potrebbe non essere fissato per sempre, poiché la Borsa è fatta di fluttuazioni che possono essere positive o negative, possiamo dire che attualmente Microsoft si colloca come l’azienda più ricca al mondo.

Impostazioni privacy