Alexa ci ascolta? Ecco come fare a cancellare i dati quando vogliamo resettarla

Se siamo infastiditi dal fatto che l’assistente vocale di Google ascolti ogni nostra conversazione, allora dovremo proprio cancellare la memoria del dispositivo in modo tale che non continui a farlo. Ma come si fa?

Alexa ci ascolta? Ecco come fare a cancellare i dati quando vogliamo resettarla
Gli assistenti vocali come Alexa possono essere utili in certi casi, mentre in altri probabilmente non ci interesserà provarli – Computermagazine.it

Amazon Alexa, assieme agli altri assistenti vocali, rientra tra quella tipologia di dispositivi portatili e che possono essere usati per chiedere determinate domande oppure registrare suoni e quant’altro in ogni momento della giornata.

A tal proposito, tra l’altro, sembra che degli utenti siano rimasti infastiditi propriamente da questa pratica, tant’è che hanno deciso di trovare un modo per poter cancellare ogni traccia di conversazione dalla memoria del dispositivo.

LEGGI ANCHE: Xiaomi innova il riconoscimento biometrico: introdurrà un nuovo schermo capace di leggere le impronte in ogni punto

E dal momento che sia disponibile una procedura molto semplice e applicabile da chiunque, vediamo di capire come si faccia e se, effettivamente, riuscirà a farci dormire sogni tranquilli questa notte.

Le impostazioni da applicare

Alexa ci ascolta? Ecco come fare a cancellare i dati quando vogliamo resettarla
Anche per Siri esiste un metodo simile che potremo applicare per la cancellazione delle informazioni salvate – Computermagazine.it

Per rimuovere i dati presenti su Amazon Alexa tramite lo smartphone dovremo, innanzitutto, aprire l’applicazione del dispositivo, per poi toccare il pulsante “Altro” sull’estrema destra della bassa inferiore e selezionare la voce “Impostazioni“. In seguito, sarà necessario schiacciare “Privacy Alexa” e poi andare su “Esamina la cronologia voce“. A questo punto basterà usare il menu “Visualizzazione” per filtrare i risultati sia per data che per device.

Il layout, dunque, mostrerà tutte le registrazioni memorizzate nell’intervallo di tempo impostato, inoltre avremo accesso pure a due opzioni: toglierle tutte dopo aver toccato la voce “Elimina le registrazioni da” oppure potremo scegliere di cancellare una singola conversazione selezionata da noi.

Ovviamente, ma non meno importante, tenete a mente che per rimuovere i dati presenti nella memoria di Alexa sarà necessario abilitare i comandi vocali. Il passaggio da eseguire, pure in questo caso, è altrettanto semplice: bisognerà toccare il pulsante “Altro” e poi andare in “Impostazioni“, proprio come abbiamo fatto prima insomma.

LEGGI ANCHE: Withings Body Scan, lo strumento capace di analizzare molti dei nostri valori corporei direttamente dal sudore

Dopodiché, dovremo recarci nella sezione “Privacy Alexa” e aprire la sezione dedicata che prende il nome di “Gestisci i tuoi dati relativi ad Alexa“, attivando successivamente la prima voce e abilitando l’eliminazione attraverso il comando vocale.

Impostazioni privacy