Download Intelligenti di YouTube: che cosa sono e perchè li stanno testando solo in Europa?

Youtube sta testando in Europa una nuova funzionalità, definita Smart Download. Questa funzionalità, già presente su YouTube Music, permetterebbe di diminuire il consumo di dati, attivandosi quando il device è collegato ad una rete wireless, permettendo un uso minore di dati mobili.

Smart Download
La funzione di Smart Download è finalizzata al risparmio dei dati mobili – ComputerMagazine.it

La funzionalità di Smart Download è in fase di test in Europa. Il test è disponibile per gli utenti, che possono utilizzarla in anteprima, in attesa che venga implementata su vasta scala per tutti gli utilizzatori della principale piattaforma video sulla rete, nel momento in cui otterrà buoni risultati tecnici e tra il pubblico.

La sua modalità di funzionamento è molto semplice: quando il device è collegato ad una rete Wi-Fi, si attiva il download intelligente, che permette di scaricare fino a 20 video scelti da un algoritmo in base alle abitudini dell’utente. Questi vengono automaticamente salvati in memoria.

Leggi anche: Nuovo record YouTube: ecco chi è che ha superato i 10 miliardi di visualizzazioni

Quando l’utente si disconnette dalla rete Wi-Fi quindi, ha la possibilità di navigare tra i video selezionati appositamente per lui, potendo avere a disposizione molti minuti di contenuti senza che questo vada a consumare i dati mobili, permettendo quindi una maggior durata dei dati stessi.

Un miglioramento notevole rispetto alle modalità attuali, come il risparmio dati, che permette di visualizzare video in HD soltanto nel momento in cui lo smartphone è connesso ad una rete Wi-Fi, abbassando la risoluzione al minimo quando invece il cellulare è connesso coi dati mobili.

Smart download in prova solo per utenti europei

Youtube Premium
Nel 2021 Youtube ha attuato politiche volte all’aumento degli utenti premium – ComputerMagazine.it

Ad oggi la nuova funzionalità non risulta essere implementata, nemmeno in una versione di prova, tra gli utenti d’oltreoceano. Difatti solo nel vecchio continente è possibile accedere al download intelligente; e, come già accennato, nemmeno per tutti gli utenti, ma solo per un campione ridotto.

Per scoprire se il nostro account è tra quelli prescelti, basta controllare il feed, dove troveremo una comunicazione. In alternativa possiamo cercare nella sezione dei download o in quella delle impostazioni: se il nostro account rientra tra i pochi fortunati, potremo selezionare la nuova funzione.

Anche gli utenti premium possono accedere; difatti, oltre a poter accedere ad alcune funzioni interdette agli utenti free, gli utenti in possesso di abbonamento hanno anche accesso privilegiato a tutte le novità che la società Californiana ha appena implementato o, come in questo caso, ha intenzione di implementare.

Leggi anche: YouTube Recommendations, è la nuova funzione appena lanciata

D’altronde la funzionalità di download dei video è già ora permessa soltanto ai possessori di un abbonamento; gli altri utenti possono visualizzare video, anche in HD, ma non possono in nessun caso scaricare o salvare sul proprio dispositivo alcun contenuto della piattaforma online.

Senza contare che gli account premium hanno anche la possibilità di visualizzare i contenuti senza alcuna interruzione pubblicitaria; una caratteristica di non poco conto, soprattutto negli ultimi mesi, considerando che youtube nel 2021 ha aumentato notevolmente il carico pubblicitario.

Impostazioni privacy