Instagram si aggiorna e ora ci ricorda quando è il momento di “fare una pausa”

Instagram introduce anche in Italia una funzione che negli Stati Uniti è stata molto apprezzata. Stiamo parlando della funzionalità che invita gli utenti a prendersi una pausa dal social ogni tanto: si aggiunge alle altre dedicate alla salute mentale che Instagram sta sponsorizzando da qualche annetto

Instagram suggerisce una pausa all’utente – Computermagazine.it

É ora di prendersi una pausa da Instagram, ed è proprio il social a ricordarvelo: non è uno scherzo e non è una trovata pubblicitaria per qualche strana app,  ma una nuova funzione disponibile anche in Italia da oggi e che vi farà molto piacere, perché utilissima. Se ci pensate, molto spesso apriamo l’applicazione per noia senza attivamente fare qualcosa.E inoltre, lo scroll continuo ci ipnotizza tanto da perdere la cognizione del tempo e la perdita del sonno. La nuova funzione è disponibile per Android e iOs, e assicura che ogni attività venga interrotta dall’impostazione di un “Take a break“: ovvero, pausa.

Staccare temporaneamente dai social è considerata una forma di prevenzione per la salute mentale, la stessa che i social minano ogni giorno. E il social della galassia Meta  è sempre più propenso ad aiutare i suoi utenti a imparare come autoregolarsi con il tempo speso su Instagram, un tempo perso se non lo si usa come canale per lavorare. Quante volte non vi siete accorti del tempo che passava? Alcuni dimenticano addirittura di mangiare o bere o in molti casi evitano ogni forma di contatto con il mondo esterno tramite lo smartphone, rendendoli hikikomori, parola giapponese che indica una forma di autoreclusione.

Prenditi una pausa: come funziona

“Prenditi una pausa” è il suggerimento di Instagram – Computermagazine.it

La nuova funzione Prenditi una Pausa o “Take a break”nel gergo americano è stata rilasciata anche per l’Italia e occorre aggiornare Instagram prima di vederla disponibile, ovviamente. Impostando la pausa non si viene disconnessi dalla piattaforma Instagram, chiariamo la cosa. Si tratta di un semplice  promemoria che ricorda di sospendere l’attività di navigazione e di trovare un momento di relax lontani dallo schermo. Bisogna andare in

  • Impostazioni
  • cliccare su “Account
  •  selezionare “La tua attività
  • infine scegliere “Imposta promemoria pause” con cui programmare l’invio della notifica che segnala che è stato raggiunto il tempo massimo di navigazione pre-impostato.

L’aggiornamento sarà disponibile per i sistemi operativi iOs e Android mentre non è ancora noto se sarà esteso anche alla versione Instagram per desktop, ma probabilmente la ritroveremo anche lì.

Su Instagram però la cosa non è nuova, dato che  è presente anche una funzione simile, che ci aiuta a gestire meglio il nostro tempo sulla piattaforma, chiamata “Imposta un promemoria giornaliero“. Una specie di timer per così dire.

Impostazioni privacy