Unistellar, i nuovi telescopi utilizzabili anche con le luci della città per l’osservazione cosmica arrivano in Italia

L’arrivo dei telescopi Unistellar in italia segnerà per sempre il paese, perché sono giuntid a noi dei telescopi spaziali a dir poco fenomenali. Quali sono le loro specialità?

Unistellar, i nuovi telescopi utilizzabili anche con le luci della città per l'osservazione cosmica arrivano in Italia
Quando sentiamo queste notizie siamo felici per ovvie ragioni – Computermagazine.it

I telescopi Uninstellar sono dei device dedicati a chi si vuole avvicinare all’astronomia, come anche notevoli per gli utenti più esperti o per scopi didattici. In caso non lo sapeste, il che sarebbe normale dato che siano appena arrivati da noi, parliamo di eQuinox e eVscope 2, i quali fanno uso di un’ottica di tipo Newton con diametro di 114 millimetri e focale di 450 mm, mentre al posto di un classico oculare ottico, la luce va a colpire un sensore di immagine Sony IMX224 da 4,9 Megapixel.

Con la CPU integrate e il tracking automatico del soggetto grazie alla montatura motorizzata, il software in questione, inserito al suo interno, esegue una lunga esposizione che ci permetterà di visualizzare sul display del telefono e tablet o, nella versione eVscope 2, sull’oculare elettronico, oggetti del cielo profondo come nebulose e galassie, pure in condizioni di forte inquinamento luminoso, con un livello di dettaglio impossibile per un tradizionale telescopio ottico.

Disponibilità e descrizione

Unistellar, i nuovi telescopi utilizzabili anche con le luci della città per l'osservazione cosmica arrivano in Italia
Il telescopio potrà essere nostro, seppur ad un costo considerevole – Computermagazine.it

Ricordate pure che più sarà lunga l’osservazione, maggiore sarà il dettaglio che acquisirà l’immagine prodotta dal sensore, che non a caso utilizza stacking in tempo reale in modo analogo a come viene compiuto non nell’astrofotografia praticamente. La sola diversità è che l’utente vedrà la foto prendere vita con il passare dei secondi.

È anche chiaro dire che sia un’esperienza molto diversa dalla solita osservazione del cielo stellato, e se volessimo qualcosa di più vicino a metà strada tra la visione ottica e l’astrofotografia, sarebbe il momento di pensare di comprarlo qualora volessimo osservare il cielo anche dal proprio balcone o cortile di casa, oppure durante le sere intense in località prive di inquinamento luminoso.

Il telescopio, continuando, può anche trasmettere le foto ad un insieme di 10 dispositivi, consentendo così di illustrare la volta celeste ad un gruppo di persone e mettendo alla luce del giorno sugli smartphone dei partecipanti quello che viene inquadrato dal telescopio. L’allineamento con il cielo è automatico e richiede circa un minuto, mentre la qualità dell’immagine sarà migliore tanto più pulito sarà il cielo. L’Unistellar eVscope eQuinox sarà in vendita al prezzo di listino di 2.799 euro, mentre la versione eVscope 2 a 4.699 euro.

Impostazioni privacy