Glossario gaming: 10 ‘strane’ parole che usano i videogiocatori, eccovi spiegato il significato

Il glossario da gaming risulta a volte incomprensibile per coloro che non sono proprio pratici del variegato mondo dei videogiochi. La redazione di Computermagazine.it ha così deciso di spiegarvi 10 parole del settore, che magari avrete sentito più volte in passato, rimanendo un po’ perplessi.

Glossario gaming, 4/10/2022 - Computermagazine.it
Glossario gaming, 4/10/2022 – Computermagazine.it

BAN

Partiamo da Ban, ovvero, l’operazione attraverso la quale un giocatore viene inibito dall’accesso ad un gioco online. Può essere temporaneo o permanente, ed è un’azione che giunge a seguito di un comportamento scorretto da parte dello stesso gamer. Quando si bannano dei gruppi numerosi di utenti, si fa riferimento al ban hammer.

CHEATER

Collegato al ban troviamo il Cheater, ovvero, un utente che gioca online e che bara. Solitamente usa un software o altre metodiche per ottenere dei vantaggi diretti sugli altri giocatori. Si tratta di gamer che sono assolutamente odiati dalla community in quanto appunto soliti giocare in maniera illegale

CRAFTING

Per crafting si intende quella parte dei videogiochi in cui si può modificare o incrementare armi, ma anche abilità e strumenti del personaggio del gioco. Il crafting è spesso e volentieri fondamentale nei giochi di ruolo e in quelli di guerra.

DLC

Per DLC si intende invece un contenuto scaricabile di un gioco, un’estensione che va ad aggiungere al videogioco principale un nuovo personaggio, nuovi livelli, nuovi obiettivi e via discorrendo. Acronimo di downloadable content, i DLC vengono distribuiti via internet e hanno spesso e volentieri caratterizzato i giochi degli ultimi anni per aumentarne la longevità.

EASTER EGG

Per Easter Egg, tradotto in Uovo di Pasqua, si fa riferimento ad un elemento che viene nascosto dagli sviluppatori di un gioco all’interno dello stesso videogame. Può essere un rimando ad altri giochi, ma anche a film, brani musicali e molto altro ancora, e a volte è collezionabile.

Glossario gaming, 4/10/2022 - Computermagazine.it
Glossario gaming, 4/10/2022 – Computermagazine.it

GLITCH

Quando parliamo di glitch facciamo riferimento ad un difetto di progettazione all’interno di un gioco, che può creare problemi al gamer: a volte lo avvantaggia, a volte invece è un ostacolo. In rete sono numerosi i filmati di glitch dei videogiochi e i più famosi sono senza dubbio quelli di Fifa.

LOOT

Per Loot si intende la capacità di cercare del materiale per fare il famoso crafting di cui sopra. Con looter si intende un videogiocatore che si dedica a questo tipo di attività ma anche ad una tipologia di gioco.

TRIPLE A

Con Tripla A si fa riferimento ai giochi più importanti in uscita durante l’anno. Si tratta di quei videogame che godono di fondi preossochè infiniti e che ovviamente catalizzano l’attenzione dei giocatori di tutto il mondo. Solitamente sono sviluppati da software house molto blasonate, e un classico esempio di Tripla A è Call of Duty Modern Warfare II in uscita questo mese.

VILLAIN

Con la parola Villain si intende il cattivone di turno, il boss che dobbiamo affrontare per superare un determinato scenario o addirittura per finire un gioco. A volte se ne possono trovare più di uno a secondo del proseguo della storia, ed è da sempre una componente di moltissimi videogame.

XP

Chiudiamo con XP, che di fatto è l’abbreviazione di eXPerience Points. Si tratta di punti che si accumulano con il progredire del gioco, dopo aver eliminato dei boss o dopo aver superato un livello o un raggiunto un obiettivo. Grazie agli stessi è possibile ottenere dei potenziamenti e migliorare il proprio livello abilità.

? FONTE: gamesource.it

Impostazioni privacy