Antivirus, quale scegliere? Le principali differenze tra quelli gratuiti e quelli a pagamento

L’antivirus è un software basilare per la vita del nostro computer, smartphone o tablet. In un’epoca in cui le truffe online, ma soprattutto i virus e le intrusioni, si stanno moltiplicando sempre di più, proteggere i nostri dispositivi risulta essere una cosa fondamentale da fare per evitare di incappare in brutte vicende che spesso e volentieri vi raccontiamo anche sulle nostro pagine.

Antivirus, 22/9/2022 - Computermagazine.it
Antivirus, 22/9/2022 – Computermagazine.it

A disposizione vi sono moltissimi Antivirus, sia gratuiti quanto a pagamento: quale scegliere? Tomshw ha provato a fare un po’ di chiarezza, partendo dai software “regalati”. Nella maggior parte dei casi si tratta di antivirus che coprono un solo dispositivo, che offrono una protezione di base dai malware, quindi senza firewall o “barriere aggiuntive”. Inoltre, non offrono analisi avanzate, sono a volte un po’ “intrusivi” tempestando l’utente di messaggi e avvisi per passare alla versione a pagamento dello stesso software, e infine, sono spesso “pesanti”. Dalla loro, come detto sopra, hanno il fatto di non costare nulla e di proteggere in ogni caso il computer o lo smartphone con un sistema di base. Si tratta di software pensati soprattutto per chi utilizza il pc solo per operazioni elementari come navigare in internet, senza dover proteggere documenti delicati e sensibili. I migliori a riguardo sono Avast, il più famoso in assoluto, quindi Avg Antivirus Free e infine Avira Free Antivirus, che potrete scaricare presso i rispettivi siti.

Antivirus, 22/9/2022 - Computermagazine.it
Antivirus, 22/9/2022 – Computermagazine.it

ANTIVIRUS GRATIS O A PAGAMENTO? ECCO I NOSTRI CONSIGLI

In merito agli antivirus a pagamento, invece, in questo caso parliamo di programmi che possono coprire diversi dispositivi, e nel contempo, che offrono una protezione avanzata quindi contro ransomware, spam, phishing, oltre a poter bloccare gli url, arrestare le minacce e molto altro ancora. Inoltre, spesso e volentieri offrono degli “extra” come ad esempio VPN, controllo genitori, password manager, vault sicuro, backup in cloud. Dalla loro hanno un costo annuale, che comunque si aggira attorno ai 20/25 euro, una spesa senza dubbio non esagerata. Di seguito abbiamo selezionato per voi i tre migliori antivirus dal punto di vista qualità/prezzo.

McAfee Total Protection 2022 | 3 dispositivi
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 19,99 euro, -50%

Norton 360 Deluxe 2023 | Antivirus per 5 dispositivi
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 23,99, -60% euro, -50%

Bitdefender Total Security 2022 | 5 dispositivi
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 24,99, -50% euro, -50%

? FONTE: tomshw.it

Impostazioni privacy