Creato un nuovo linguaggio di programmazione: nessun hacker potrà violarlo

Il nuovo linguaggio di programmazione non permetterà mai più agli hacker di compiere i loro colpi informatici senza problemi. Cosa ha di speciale?

Alla base di ogni software possiamo trovare un linguaggio di programmazione, che ovviamente è utilizzato in moltissimi casi differenti per far sì che determinati programmi possano essere creati per un certo scopo. Non possiamo effettivamente dire quale sia, ma è sicuro che le società creino questi algoritmi per ottenere dei risultati precisi durante delle operazioni.

rust
Rust è il nuovo linguaggio di programmazione – Computermagazine.it

E per questo motivo è nato Rust, un nuovo linguaggio di programmazione utilizzato da Microsoft, Google e Amazon Web Services dal lontano 2019. Dave Kleidermacher, il Vice-Presidente del settore tecnico per la sicutezza e la privacy di Android, commenta al riguardo riferendoci un’informazione alquanto importante su quella che sarà una tecnologia più che rilevante:

Rust, il futuro della programmazione: ecco come funziona

Sta diventando un linguaggio viraleStiamo investendo su Rust in Android e in tutta Google, e molti ingegneri cominciano a chiedersi: ‘Come faccio a iniziare anch’io? È fantastico’. Rust è appena diventato per la prima volta un linguaggio ufficialmente riconosciuto e accettato in Linux. E non è più limitato soltanto ad Android: oggi qualsiasi sistema basato su Linux può iniziare a incorporare componenti di Rust”.

rust 1
Ci piacerà? – Computermagazine.it

Ma che cos’è esattamente Rust? Viene definito come un linguaggio “memory-safe”, in quanto progettato per impedire ai programmi di estrarre della memoria da un computer dati non richiesti. Non è un caso che quando i programmatori usino linguaggi consolidati ma privi di questa caratteristica, come C e il C++ per esempio, devono regolare con cura i parametri dei dati che il loro programma si troverà a richiedere. Dan Lorenc, il CEO della società di sicurezza della catena di fornitura del software Chainguard, confessa in che modo migliorerà la situazione adesso:

Ai problemi di sicurezza della memoria si deve una percentuale enorme delle vulnerabilità complessive rilevate, e questo in applicazioni fondamentali come sistemi operativi, telefoni cellulari e infrastrutturePer decenni, mentre il codice veniva scritto in linguaggi non sicuri per la memoria, abbiamo cercato di migliorare e costruire strumenti più efficaci, e di insegnare alle persone a non commettere certi errori, ma spiegare che bisogna impegnarsi funziona fino a un certo punto. Ecco perché serve una tecnologia nuova che renda semplicemente impossibile un’intera categoria di vulnerabilità. Ed è esattamente quello che offre Rust“.

Impostazioni privacy