Twitter fa piazza pulita, rimossi gli account dei QAnon e pro-Trump

Twitter ha deciso di rimuovere, in linea con le proprie politiche, gli account di molti esponenti QAnon dopo l’assalto al Campidoglio di mercoledì

Twitter fa piazza pulita e dopo aver sospeso permanentemente l’account di Trump, rimuove numerosi sostenitori della teoria del complotto di Qanon dopo l’assalto al Campidoglio.

Tra questi ci sono l’ex consigliere per la sicurezza nazionale, Michael Flynn, che è responsabile di vendere Q-merch. Poi troviamo anche Sidney Powell, ex avvocato del team di Trump che ha diffuso l’accusa di frode elettorale il venditore elettorale Dominion Voting Systems che l’ha citata per diffamazione. Presente nella lista anche Ron Watkins, figlio dell’amministratore di Q e del forum 8kun, Jim Watkins.

In particolare, Powel e Watkins avrebbe passato le ultime settimane a promuovere fake news sui sistemi di voto di Dominion e sul ruolo della società nelle elezioni. Gli stessi avrebbero preso di mira i cittadini, accusandoli di frode elettorale. Tutti questi account sono stati sospesi in linea con le politiche sulla sicurezza e le attività dannose, fanno sapere da Twitter.

Nell’assalto al Campidoglio l’esponente che sta riscuotendo un’eco mediatica maggiore è l’italo-americano Jake Angeli, conosciuto anche come lo sciamano, che mercoledì ha fatto irruzione nella camera del Senato con il volto dipinto ed il cappello da vichingo. Quest’ultimo ora è addirittura ricercato dalla polizia.

LEGGI ANCHE—> I Big Tech attaccano la destra americana: rimossa l’app Parler

Cos’è la QAnon e chi sono i suoi sostenitori

La QAnon è una teoria complottistica, priva di fondamento, formulata dall’estrema destra statunitense. Essa sostiene l’esistenza di una trama segreta organizzata da un Deep State, la quale agirebbe contro Donald Trump ed i suoi sostenitori.

Questi ultimi si vantano di essere i salvatori del mondo da individui che ne hanno il controllo e che ritengono essere corrotti, ma non solo. Tali complottisti credono che coloro che controllano l’ordine mondiale siano collusi con reti di pedofilia e politiche ebraiche oscure ed occulte.

LEGGI ANCHE—> Cashback di stato e la data del 10 gennaio: ecco perché è importante

Attualmente non si sa quanti siano i seguaci della teoria QAnon, ma dagli Stati Uniti si è rapidamente diffusa in altre nazioni come anche l’Italia.

Impostazioni privacy