Yamaha Corporation, sfida al riscaldamento globale: ecco il biggest modulo

Yamaha Corporation nel segno del riscaldamento globale. Una priorità costante per la nota compagnia giapponese di (Hamamatsu), che ha sviluppato il modulo di generazione di energia termoelettrica, definito dai nipponici come il più grande e potente al mondo.

Yamaha Corporation, via al biggest modulo (Adobe Stock)
Yamaha Corporation, via al biggest modulo (Adobe Stock)

Il YGPX024 utilizza l’energia termica dei gas di scarico delle automobili per generare energia. Yamaha Corporation ha lanciato il modulo di generazione di energia termoelettrica al pubblico il 5 marzo.

Yamaha Corporation, YGPX024: la più alta produzione di elettricità al mondo

Yahama Corporation, il biggest modulo (Adobe Stock)
Yahama Corporation, il biggest modulo (Adobe Stock)

Il riscaldamento globale è una sfida continua. I veicoli ibridi e gli EV sono diventati una nuova tendenza nell’industria automobilistica, mentre la nuova energia e le fonti di energia disperse stanno diventando misure di alimentazione elettrica popolari.

LEGGI ANCHE >>> Apple, Rosetta 2 potrebbe essere rimosso da macOS in alcune nazioni?

Yamaha Corporation ha una lunga storia nella produzione di moduli di raffreddamento termoelettrici per reti di comunicazione ottica, come il 5G, e ha adattato la sua conoscenza, esperienza e tecnologia, per sviluppare il modulo TEG YGPX024, che prevede di contribuire alla riduzione di CO2 e alla società umana.

LEGGI ANCHE >>> HUAWEI WATCH GT 2 Pro è il miglior smartwatch per misurare l’ossigenazione del sangue

Il modulo YGPX024 – come si evince dal comunicato ufficiale – genera elettricità utilizzando le differenze di temperatura tra le superfici superiore e inferiore, offrendo un’elevata densità di potenza.

L’ingombro è stato ingrandito (143 mm x 103 mm). Un singolo modulo può generare fino a 143W di elettricità. Come parte di un sistema di scarico automobilistico, il modulo utilizza l’energia termica dei gas di scarico per contribuire alla riduzione di CO2 e al miglioramento dell’efficienza del carburante.

Altri usi immaginabili includono l’utilizzo del calore di scarto della fabbrica, la cogenerazione, batterie stazionarie a celle a combustibile e altro ancora.

L’YGPX024 utilizza il “know-how” coltivato dallo sviluppo della tecnologia termoelettrica, inclusi materiali termoelettrici ad alte prestazioni e una tecnologia di montaggio precisa, per raggiungere temperature di esercizio molto elevate, massimo 400° C/ reg.300° C) e alta densità di uscita.

Il risultato è la più alta produzione di elettricità al mondo. Un singolo modulo, infatti, può arrivare a generare 143 W (densità di uscita 1,5 W / cm 2*3) di elettricità quando la differenza di temperatura tra i due lati è di 385°C (alta 400° C, bassa 15° C).

Nelle applicazioni automobilistiche, il modulo può raggiungere un’uscita elevata di 40W, con una differenza prevista di 185° C (alta 285° C, bassa 100° C).

YGPX024 di Yamaha Corporation è progettato per essere utilizzato negli ambienti operativi più difficili, comprese le applicazioni automobilistiche. Utilizza la struttura di rilassamento delle sollecitazioni proprietaria di Yamaha e la struttura di incapsulamento in acciaio inossidabile.

Per questo è il modulo TEG più grande al mondo con elevata affidabilità, con una durata operativa equivalente a 150.000 km di distanza di guida in un’applicazione automobilistica.

Impostazioni privacy