Come scoprire le password salvate sui nostri Pc o Mac? ecco la guida completa

Non ricordate mai le vostre password? ecco le semplici regole per ritrovare le chiavi d’accesso su iPhone, Android, pc Windows o Mac. Dite addio alle password scritte nelle note del telefono!

Come salvare le password- Computermagazine.it

Lo sapevate che esiste un modo per conservare, al sicuro, tutte le vostre password? senza appuntarle su note del telefono, su un foglietto nel portafoglio e su un’agenda.  Può capitare poi di dover reimmettere una password più e già volte senza però ricordarsela o perchè è stata copiata male, ed è in questo caso che può tornare utile visualizzarle in chiaro dal database in cui sono salvate.Ecco quindi una pratica guida che potrete seguire e che si adatta a tutto.

Vedere le password salvate su Windows

Su Windows dovete andare su Gestione credenziali, che raccoglie le passowrd per siti, applicazioni connesse e reti. Si può cercare nella barra delle applicazioni con lo strumento di ricerca. Le password si troveranno nelle categorie Credenziali Web e Credenziali Windows: lì sarà necessario immettere la password di accesso a Windows, e poi si potranno visualizzare. Ecco, magari quella d’accesso segnatevela.

Vedere le password salvate su Mac

Per visualizzare le password salvate su Mac , è tutto piuttosto semplice. Basta andare su menu Apple > Preferenze di sistema > Password, e da lì si accede con la password dell’utente oppure con TouchId se disponibile o ancora tramite Apple Watch. Si aprirà l’elenco con le credenziali da aprire e visualizzare oltre che, volendo, modificare. In alternativa però ricordiamo l’ottimo strumento Portachiavi iCloud, accessibile da Impostazioni > (Il tuo nome) > iCloud > Portachiavi.

Vedere le password salvate su iPhone

Anche sui device mobili di Apple si può accedere al portachiavi di iCloud che si trova da Impostazioni > (Nome personale) >  iCloud. La parte precedente si adegua perfettamente anche ai device mobili come iPad o iPhone. Addirittura, potete chiederle a Siri.

Vedere le password salvate su Android

Androidi, iOS, ecco tutti i modi – Computermagazine.it

Ci sono due modi pratici di visualizzare le password salvate su Android. Il primo è passare da Impostazioni di Android > Google > Smart Lock si possono visualizzare i codici di accesso da Password salvate, che rimanda all’apposita pagina sull’account Google. In alternativa, se si ha Android dalla versione 10 in poi, si va su Impostazioni > Wi-Fi, si seleziona la rete da Connesso e Tocca per condividere la password. Da lì, basta seguire poi le istruzioni.

 Chrome, Firefox e Safari

In ultima ma non per questo meno importante, si possono utilizzare gli strumenti che salvano le password sui browser mobile e da computer.

Chrome: Impostazioni > Compilazione automatica > Password;

Safari: Preferenze > Password;

Firefox: Impostazioni/Preferenze > Privacy e sicurezza > Credenziali salvate.

Impostazioni privacy