Con Google Chrome puoi fare a meno dell’antivirus: nessuno conosce questa utilissima funzione

Non apprezzate gli anti-virus attualmente disponibili sul web? Google Chrome li sostituirà perfettamente allora: scopriamo cosa ha da offrire.

Il browser di Google non è sempre stato solo ed unicamente un motore di ricerca super utilizzato e che ha avuto sia alti che bassi, ma anche un ottimo strumento per far uso di alcune funzionalità più che interessanti. Non tutte sono conosciute, e come se non fosse sufficiente alcune di queste pare che non vengano per niente usate. Una fra queste, però, potrebbe rivelarsi essere più utile che mai con molta probabilità.

google chrome anti
Questa impostazione di Google Chrome non è tanto gettonata – Computermagazine.it

Avete mai pensato di usare Google Chrome come un anti-virus? Sicuramente no, e sembra abbastanza ovvia come risposta, ma a conti fatti sarebbe possibile riuscirci mediante una funzione piuttosto semplice nel complesso. Ne vogliamo parlare perché succede spesso di riscontrare problemi tecnici con il browser, come annunci pop-up terribilmente fastidiosi o schede che scompaiono senza una ragione apparente.

Pulire il PC con Google Chrome, ed è subito magia

Addirittura il motore di ricerca, a volte, cambia senza che noi facciamo o eseguiamo qualche operazione, il che rende la situazione abbastanza inquietante il più delle volte. Come se non bastasse, succede anche che la navigazione stessa venga compromessa da alcune estensioni indesiderate, il che rovina l’esperienza d’uso dell’utente. Quale meravigliosa funzione ci permetterebbe di evitare queste tragedie involontarie?

google chrome anti 1
Ci salverebbe la vita utilizzarla – Computermagazine.it

In caso ci fosse la presenza di un software strano o un malware, dovremmo pensare di aprire il browser per recarci nelle “Impostazioni”. Dopodiché basterà andare in “Pulisci il computer” affinché sia possibile arrivare ad aprire la sezione “Reimpostazione e Pulizia”, dove si trova la detta voce assieme al pulsante di ripristino delle impostazioni originali di Google Chrome. Grazie a ciò, potremo finalmente proseguire sino al punto che ci interessa. Basterà cliccare, ancora una volta, su “Pulisci il computer”.

Pochi secondi dopo il motore di ricerca inizierà a cercare eventuali programmi sospetti o indesiderati sul PC, invitando poi l’utente ad effettuare la rimozione con il semplice click del pulsante apposito. In tal caso, il browser potrebbe chiedere il riavvio del dispositivo al fine di portare a termine l’intervento. Questo non significa che i normali anti-virus, o Microsoft Defender, siano inutili, attenzione; combinare più soluzioni software tra loro potrebbe essere un ottimo modo per scovare malware pericolosi o virus difficilmente rilevabili.

Impostazioni privacy