Come collegare uno smartphone Android al Mac e trasferire i file: le soluzioni

La grande dicotomia dei sistemi operativi può essere risolta soltanto documentandosi e provandoli entrambi. Le soluzioni sono molteplici.

Gli integralisti-tech hanno fatto una scelta ben precisa, tanto opinabile quanto rispettabile, decidendo di acquistare qualsiasi dispositivo con un unico sistema operativo, per i più disparati motivi: che sia Android o Apple, fa lo stesso, nessuno mai li dissuaderà a provare l’altro sistema operativo. Con tutto ciò che ne consegue, però.

Come collegare un Android a un Mac per passare dei dati
Ora anche i Mac dialogheranno con Android – Computermagazine.it

Conoscere alla perfezione un sistema operativo offre dei vantaggi, soprattutto in termini di velocità di una esecuzione. Ma entrare nell’altro mondo, dopo un attimo di inevitabile confusione, regala maggiori soluzioni.

Sono in tanti, per esempio, ad avere due smartphone: un Melafonino e un smartphone Android. Con uno (magari aziendale) si può lavorare, con l’altro giocare, guardare una serie in serie in streaming, chattare e stare sui social. Stesso discorso per i computer: può darsi che al lavoro si usano solo i Mac mentre a casa abbiamo Windows, o viceversa. Tutto sta a farli interagire. Non è detto basta un qualciasi cavo USB, ma non è poi così complesso come sembra.

Tutti metodi affidabili, facili da capire, intuitivi

Un metodo affidabile è quello di avvalersi di applicazioni ad hoc. Come AirDroid per Android, che consente di navigare sul telefono, scaricare file, inviare messaggi di testo e ricevere notifiche direttamente dal browser del tuo computer. AirDroid connette i dispositivi tramite Wi-Fi: basta installarlo, usare il pc per visitare il portale ufficiale, creare un account o accedere usando mail, l’account Facebook/Google/Twitter o il codice QR.

Intuitivo il passaggio da Android a Mac
Un passo in avanti fra diverse tecnologie – Computermagazine.it

Preferisci un’opzione che non richiede il Wi-Fi? C’è Android File Transfer. L’app funziona su computer Mac con Mac OS X 10.5 o versioni successive e si collega al telefono Android tramite il cavo USB, accertandosi però di quale porta usare: una volta installata l’app, rimuovi l’adattatore del caricatore, lasciando solo il cavo di ricarica USB, quindi collega il telefono alla porta USB del computer tramite il cavo di ricarica. Apri il Finder del Mac e Individua Android File Transfer nell’elenco delle unità: doppio sull’icona dell’unità Android. Così sari in grado di visualizzare un file con un elenco completo di app, trascinale semplicemente sul desktop e spostale secondo necessità. Quindi importa i video su iMovie o le immagini su iPhoto, puoi anche utilizzare il tuo telefono come un disco rigido esterno.

Altro potente programma da installare sul MAC è Backuptrans Android Transfer. App semplice e intuitiva per effettuare operazioni di backup e di trasferimento o salvataggio di dati da Android su Mac. Oppure Samsung Smart Switch per Mac, creato proprio dal colosso sudcoreano per aiutare a gestire il dispositivo Samsung su Mac. Gratuitamente.

Impostazioni privacy