Asteroide sulla Terra, ora sappiamo cosa può accadere: le immagini sono spaventose

Che cosa succederebbe se un asteroide si schiantasse sulla Terra? Un’applicazione ci rivelerebbe l’esito dello schianto: ecco come.

Gli astronomi si chiedono da sempre che cosa accadrebbe se un asteroide di notevoli dimensioni, per un motivo o per un altro, si schiantasse contro il nostro pianeta. L’impatto sarebbe devastante, su questo non ci piove, però calcolare ogni singola eventualità e capire quale potrebbe essere il danno più grande a cui si andrebbe incontro, di solito, non è mai così facile. Dovrebbero fare una vera e propria previsione in questo caso.

Asteroide contro la Terra
Che danni farebbe un asteroide contro la Terra?

Oppure, un’alternativa più facile e sicuramente efficace potrebbe essere l’impiego di un software di simulazione. Queste tipologie di programmi servono a calcolare l’impatto, la massa e la velocità dell’asteroide che precipita sulla Terra, permettendo agli scienziati di entrare in possesso di informazioni più che utili per determinare un possibile evento tanto catastrofico quanto difficile da realizzarsi ai giorni nostri.

Un asteroide potrebbe schiantarsi sulla Terra a grande velocità? Un software ce lo dice: ecco i suoi risultati

Ma che cosa succederebbe se un asteroide riuscisse a raggiungere la Terra? Tanto per cominciare dovremmo tenere a mente tutto il suo tragitto, che sicuramente parte dalla cintura posta nell’orbita di Marte e Giove. In quella zona sono situate rocce di ogni forma e dimensione, ossia dei corpi celesti rocciosi che possono essere di taglia differente e muoversi a seconda delle situazioni che si verificano in quella regione.

Cosa farebbe un asteroide alla Terra?
Un grosso asteroide farebbe danni incalcolabili sulla Terra – Computermagazine.com

La sua “versione” più piccola è il meteorite, che viene a crearsi nel momento in cui un asteroide impatta contro una cometa, che appunto lo genera mediante una collisione che permette al piccolo pezzo di asteroide di staccarsi e raggiungere l’atmosfera terrestre, diventando a tutti gli effetti una meteora. L’alta velocità a cui viene sottoposto lo rende incandescente, producendo una scia di luce che lo trasforma in una stella cadente. Quando riesce ad atterrare con successo sul nostro pianeta, però, è considerato un meteorite.

Tuttavia, a causa del forte attrito dell’aria il meteorite si sbriciola sempre di più, riducendosi ad una taglia ancora più piccola e diminuendo l’impatto provocato dal suo schianto. Gli scienziati non credono che un meteorite possa essere così tanto pericoloso, anche perché si ridurrebbe ad una pallina o addirittura non supererebbe neanche l’atmosfera terrestre. Il software, a parte riportare quanto abbiamo detto, ha creato degli scenari peggiori e che difficilmente verrebbero a realizzarsi, per cui possiamo stare tranquilli.

Fonte: Passione Astronomia

Impostazioni privacy