Laptop o Notebook, qual è la differenza e quale scegliere: in molti sbagliano

Meglio un Laptop o un Notebook? La domanda può sembrare scontata, ma le differenze tra i due dispositivi esistono, e non sono indifferenti.

Ormai tutti abbiamo dei dispositivi elettronici, che usiamo per svago, studio o lavoro. Eppure, al momento di comprarne uno nuovo potremmo trovarci in difficoltà. In questa mini guida andiamo a capire quali sono (perché esistono davvero) le differenze tra due dispositivi che potremmo pensare siano uguali, e dunque come scegliere al meglio in base alle esigenze.

Differenza tra laptop e Notebook
Quali sono le differenze e quale scegliere tra un Laptop e un Notebook – Computermagazine.it

La tecnologia, infatti, ci ha messo a disposizione numerose varianti di “calcolatori” così che possiamo velocizzare tante operazioni e persino giocare; sui portatili esistono però ancora alcune incertezze.

Ovviamente è necessario fare una premessa. Si parla comunque di differenze generali e di grosse approssimazioni, giusto per capire quali sono le macrodifferenze che separano le due categorie. Come molti sanno, infatti, la questione è molto più spinosa se si scende nei dettagli di ogni singolo modello.

Meglio un Laptop o un Notebook? Somiglianze e differenze

Andiamo subito a capire come sono fatti entrambi i dispositivi, e che cosa hanno in comune: sono proprio i fattori seguenti che possono mettere in dubbio chi desidera effettuare l’acquisto:

  • sia il Laptop che il Notebook sono dispositivi portatili;
  • entrambi sono alimentati a batteria e/o a cavo;
  • si possono connettere alla rete;
  • sono dotati di tastiera, webcam e microfono.
Laptop contro Notebook le differenze
Differenze e cose in comune tra laptop e notebook: quale scegliere – Computermagazine.it

Andiamo adesso ad esplorare le differenze tra questi due tipi di portatili; solo così potremo decidere quale acquistare, in base all’uso che ci serve. Partiamo dal fatto che il Laptop è la versione portatile di un Pc desktop, quindi offre numerose performance con in più il fatto di poterlo trasportare ovunque. Il Notebook è anch’esso versatile, piccolo, portatile e leggero, spesso anche più del Laptop.

  • La prima differenza risiede però nelle prestazioni: il Notebook ha potenza di elaborazione molto più lenta rispetto al “fratello maggiore” Laptop e minore capacità di raffreddamento durante l’uso, anche se vanta un minor peso e dunque è estremamente più comodo.
  • Passando al sistema grafico, di nuovo il Laptop “batte” il Notebook, che possiede solo le capacità di base.
  • Nel Notebook mancano alcune componenti che per alcuni possono essere essenziali, come l’unità DVD integrata, e un numero inferiore di porte USB; anche lo schermo è più piccolo.
  • Per quanto riguarda invece la durata della batteria il Notebook “vince” sul Laptop, ma proprio perché le sue funzionalità sono basilari.

Dunque, per chi desidera un dispositivo in grado di gestire le email, visitare i siti internet e per svago, un Notebook rappresenta l’opzione migliore. Chi desidera invece utilizzare programmi e software più potenti, giocare o guardare contenuti streaming, effettuare riunioni o gestire carichi pesanti di file dovrà necessariamente scegliere un Laptop.

Impostazioni privacy