Addio ChatGPT, terremoto in corso: sta succedendo in questi minuti

ChatGPT è stata investita da una rivoluzione totale, che potrebbe cambiare per sempre la sua storia. Ecco cosa sta succedendo.

Uno strano fenomeno. Questo è fondamentalmente ChatGPT. Partorito dalla mente di OpenAI, sin dalla sua nascita è riuscito a finire sempre in prima pagina: sorprendendo ma dividendo, oggetto di analisi e riflessioni accurate su quanto ci si può spingere sull’Intelligenza Artificiale. Tutto e il suo esatto contrario.

ChatGPT Intelligenza Artificiale
ChatGPT e i suoi simili: il 2023 è l’anno dell’evoluzione della super Intelligenza Artificiale – ComputerMagazine.it

Amato dalla Gen Z, un po’ meno dalla scuola. Microsoft ci ha scommesso qualcosa come 10 miliardi di dollari per portarlo sul suo nuovo Bing AI, alleandosi ovviamente con OpenAI. Per Google un competitor da superare, possibilmente in fretta, visto il clamore che c’è attorno a quel chatbot basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico, specializzato nella conversazione con un utente umano.

Ma anche sottoponendogli un’immagine, come evidenziato dal suo ultimo update ChatGPT4. Innanzitutto le certezze: la sigla GPT sta per Generative Pre-trained Transformer, una tecnologia nuova applicata al machine learning. Poi una qualità oggettiva.

L’intelligenza Artificiale si spinge oltre

Negli ultimi mesi si è saputo vendere talmente alla grande da guadagnare molti utenti, grazie anche allo sbarco sugli smartphone, in quanto per molti (e qui si entra nel campo della soggettività) è il numero uno scrivere mail, testi per un blog, trovare codici e altro ancora.

Un autentico fenomeno mediatico, questo è innegabile. Come altrettanto giusto notare che ci sono altri strumenti che utilizzano il modello alla base di ChatGPT per andare spingersi oltre. Un esempio? Auto-GPT. Immagina di poter automatizzare ChatGPT in modo che possa auto-promuovere finché non raggiunge gli obiettivi che ti sei prefissato. Sembra bello, vero? Bene, ora puoi farlo con Auto-GPT.

Chatbot Intelligenza Artificiale
Rivoluzione totale per ChatGPT: cosa sta succedendo – ComputerMagazine.it

Con lui, infatti, puoi creare agenti AI autonomi in grado di completare le attività per te utilizzando GPT-4. Basta un ruolo e pochi obiettivi per autoprodurre ogni prompt necessario a portare a termine un compito. Si può installare localmente, oppure per chi ha esperienze di programmazione può essere utilizzato AgentGPT per creare agenti AI autonomi.

Attualmente ChatGPT consente solo di scegliere il modello che un utente desidera utilizzare, la versione 3.5 o quella più evoluta. GPT-4. Ma è possibile personalizzare ulteriormente le risposte di ChatGPT. Come?

Usando OpenAI Playground, stessa famiglia: consente di sperimentare ed esplorare le capacità di vari modelli di intelligenza artificiale sviluppati dall’organizzazione senza fini di lucro (per ora) di ricerca sull’intelligenza artificiale di Sam Altman. Per tutto ci sono Jasper e Quillbot.

Il prim è uno strumento di intelligenza artificiale che può aiutare a creare contenuti per social, pubblicità, e simili, tramite la scrittura di testi e contenuti, ma anche brainstorming. Il secondo, invece, permette di riscrivere qualsiasi frase che hai preso da Internet: basta solo copiare e incollare il testo.

Impostazioni privacy