Quiz: quando è nata Apple? In pochi danno la risposta giusta

Se hai studiato storia della comunicazione non puoi sbagliare, gli altri invece possono farlo diventare un momento di apprendimento

Apple è l’azienda della buon anima di Steve Jobs, il creatore di un nuovo modo di intendere i sistema operativi, adesso amato da tutto il mondo. Ma quando nasce Apple? La storia non è poi così complicata ma ricordare tutte le date è difficile se non si ha una visione di insieme.

Test sulla nascita di Apple
Quando è nata Apple? Ecco il test che in tanti sbagliano – Computermagazine.it

Parliamo dei primi anni dell’arrivo dei pc, i personal computer iniziavano ad entrare nelle case della gente ma pochi anni prima Steve Jobs aveva iniziato a mettere su il progetto Apple.

Steve Jobs e Steve Wozniak si sono conosciuti ai tempi della scuola, condividendo la passione per l’elettronica. Il primo progetto a cui lavorarono insieme fu la “Blue Boxe”, ovvero un dispositivo che consentiva di effettuare chiamate in modo completamente gratuito.

Quando nasce Apple e quando viene creato il primo personal computer

Poco dopo iniziarono a lavorare a un progetto tutto nuovo, il primo computer, buttando giù l’idea su carta dato che all’epoca non era poi così facile fare ‘prove’ considerando il prezzo alto delle componenti elettroniche, decisamente fuori budget per due ragazzi come loro.

Questi due piccoli geni non sapevano di stare per dar vita a un qualcosa di immenso, che sarebbe durato nel tempo e che avrebbe rivoluzionato per sempre il mondo della tecnologia. Steve Jobs non era bravissimo a scuola, era appassionato, e grazie a questa passione e all’ossessione per la tecnologia riuscì a creare qualcosa di cui neanche lui all’inizio si rese conto.

Soluzione al test sulla nascita di Apple
Ecco la soluzione, Apple è nata nel 1976 – Computermagazine.it

Parliamo del 1976. Questo fu l’anno in cui partì il progetto Apple, mettendo su il primo computer chiamato Apple I. In quest’anno infatti iniziò ad essere commercializzato il chip 6502 ad un modico prezzo di 25 dollari, che permise a Woz di acquistarlo e iniziare ad adattare i suoi progetti cartacei per la realizzazione di un vero e proprio computer. Jobs si occupò invece della commercializzazione e della distribuzione.

L’azienda nacque perché i due furono respinti da HP, ma credendo fortemente nel progetto decisero di aprire “Apple Computer Co.” insieme a Ronald Wayne. Da questo momento in poi venne segnata l’era dei personal computer, con una prima vendita di 50 esemplari a 500 euro l’uno.

Il montaggio avveniva nel garage della famiglia di Jobs, in quanto la fabbrica non prevedeva questo passaggio. Se solo avessero rinunciato a questa pazza idea, Apple non sarebbe mai esistita. Non rinunciate mai alle idee folli, se ci credete, perché anche se fallimentari potrebbero aprire la strada al futuro.

Impostazioni privacy